Fotogallery - I 10 cellulari che hanno fatto la storia
Il Samsung Galaxy Nexus con Android 4.0 sta per arrivare anche sul mercato italiano, ancora poche settimane e poi sarà in commercio. In alcuni paesi è già disponibile da qualche giorno, possiamo quindi anticipare alcune novità, grazie anche alla prova fatta dagli americani di Slashgear.com. Come se la cava? Guarda il video.
“Mail, messaggi e appunti si possono dettare semplicemente, il sistema riconosce parole e frasi”
Riconoscimento vocale - Una delle funzioni che la nuova versione di Android, nome in codice Ice Cream Sandwich, propone è il riconoscimento vocale. Con la lingua inglese, come Slashgear.com ha mostrato in questo caso, permette di trasformare lo smarthphone di Google in un sistema di dettatura digitale. I nuovi algoritmi riescono a seguire in tempo reale il parlato, trasformandolo in un testo. Mail, messaggi, appunti potranno essere “scritti” senza usare la tastiera. La dettatura può avere delle pause, il sistema le permette, così da non dover imparare a memoria prima quelle che si vuole dire.
Ti legge il volto - Per sbloccare il Galaxy Nexus si può usare la faccia al posto del tradizionale pin. Il sistema, grazie alla videocamera anteriore, riconosce il volto e permette l’accesso al cellulare. Google sta lavorando per rendere migliore questa funzione, così che non posssa mai essere ingannata, molti sono preoccupati perché pensano che una foto possa essere sufficiente ad aggirarla. Chi non desidera questa funzione può, in ogni caso, disabilitarla e ritornare al pin. Sono cambiate anche le impostazioni per accedere e configuare la rete Wi-Fi. Slashgear.com ha verificato che è scomparso un menù e ne è apparso un altro. Ora, rispetto alle precedenti versioni, è sufficiente toccare l’area dove si trova l’icona del Wi-Fi nel menù delle impostazioni per accedere alla configurazione dell’accesso alla rete. Questo cambio di posizione dei menù vale anche per il Bluetooth.
Maurizio Ferrari
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?