Innovazione

Galaxy Nexus ti riconosce dalla faccia

Un primo sguardo alle nuove funzioni.

Il Samsung Galaxy Nexus con Android 4.0 sta per arrivare anche sul mercato italiano, ancora poche settimane e poi sarà in commercio. In alcuni paesi è già disponibile da qualche giorno, possiamo quindi anticipare alcune novità, grazie anche alla prova fatta dagli americani di Slashgear.com. Come se la cava? Guarda il video.

“Mail, messaggi e appunti si possono dettare semplicemente, il sistema riconosce parole e frasi”

Riconoscimento vocale - Una delle funzioni che la nuova versione di Android, nome in codice Ice Cream Sandwich, propone è il riconoscimento vocale. Con la lingua inglese, come Slashgear.com ha mostrato in questo caso, permette di trasformare lo smarthphone di Google in un sistema di dettatura digitale. I nuovi algoritmi riescono a seguire in tempo reale il parlato, trasformandolo in un testo. Mail, messaggi, appunti potranno essere “scritti” senza usare la tastiera. La dettatura può avere delle pause, il sistema le permette, così da non dover imparare a memoria prima quelle che si vuole dire.

Ti legge il volto - Per sbloccare il Galaxy Nexus si può usare la faccia al posto del tradizionale pin. Il sistema, grazie alla videocamera anteriore, riconosce il volto e permette l’accesso al cellulare. Google sta lavorando per rendere migliore questa funzione, così che non posssa mai essere ingannata, molti sono preoccupati perché pensano che una foto possa essere sufficiente ad aggirarla. Chi non desidera questa funzione può, in ogni caso, disabilitarla e ritornare al pin. Sono cambiate anche le impostazioni per accedere e configuare la rete Wi-Fi. Slashgear.com ha verificato che è scomparso un menù e ne è apparso un altro. Ora, rispetto alle precedenti versioni, è sufficiente toccare l’area dove si trova l’icona del Wi-Fi nel menù delle impostazioni per accedere alla configurazione dell’accesso alla rete. Questo cambio di posizione dei menù vale anche per il Bluetooth.

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Slashgear.com prova il Nexus Galaxy con Android 4.0

18 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us