Innovazione

Futuro con l'ombrello anche per Abu Dhabi

Negli Emirati Arabi.

Vi è mai capito di girare per il deserto di Abu Dhabi con l'ombrello? No? Bene, ora forse vi potrà succedere, perché tra luglio e agosto dell'anno appena trascorso la società svizzera Meteo Systems è riuscita a scatenare cinquantadue violente piogge artificiali a Al Ain, circa duecento chilometri dalla capitale. Questa tecnologia, denominata WeatherTec, si basa sull'utilizzo di ionizzatori giganti, simili a dei paralumi, che caricano l'aria di elettricità. Le particelle con carica negativa risalgono l'atmosfera, favorendo la condensa dell'acqua.

Lo sceicco Khalifa bin Zayed Al Nahyan si è dimostrato entusiasta dei risultati, per ovvi motivi: al fine di far fruttare economicamente una zona così arida sono stati costruiti lussuosissimi resort turistici e la popolazione, per mancanza d'acqua, si è ammassata nelle città costiere. Per questi motivi gli Emirati Arabi Uniti hanno un estremo bisogno di acqua potabile a buon mercato, e hanno trovato nel nuovo strumento un'ottima alternativa ai costosissimi impianti di desalinazione dell'acqua marina.

I nostri meteorologi sono però dubbiosi, e sottolineano che paesi come Cina, Russia e Thailandia hanno più volte riferito notizie simili senza mai però presentare dati certi.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/chazzlayne/3347181405/

11 gennaio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us