Eccoci di nuovo a parlare della nuova versione di Android, il famoso sistema operativo per smartphone open source marchiato Google. Presentato ufficialmente al Google I/O la versione 2.2 nome in codice Froyo sarà il nuovo sistema operativo adottato da molti telefoni cellulari HTC ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che solo per i telefoni acquistati nel 2010 sarà possibile fare l’aggiornamento alla nuova versione.
Le novità di cui avevamo già parlato sono state confermate ma con alcuni dettagli in più,ì: la velocità del sistema è aumentata tra 3 e 5 volte rispetto ad android 2.1, la possibilità di condividere la connessone 3G dello smartphone sarà possibile ma con la limitazione di massimo 8 accessi contemporanei. Confermato il supporto enterprise (Exchange, ottimizzazione del servizio GAL lookup e nuova amministrazione del dispositivo API) ed il Cloud-to-device API (servizi google) e non ultima la funzionalità modem USB (Tethering).
Il nuovo browser ora è più veloce di 2-3 volte poiché utilizza lo stesso motore JavaScript dell’ultima versione di Chrome. Froyo permette al browser di accedere anche alla fotocamera e al magnetometro così l’applicazione Google Maps orienta automaticamente le mappe secondo i movimenti dell’utente.
Migliorata anche la funzione “voice search”: sarà sufficiente dire “chiama” seguito dal nome del contatto per avviare la chiamata!
Se non vi bastano queste di novità sappiate che nel nuovo rilascio 2.2 sarà disponibile il supporto per Adobe Flash 10.1 e AIR, si potranno poi installare le applicazioni su memorie SD così da evitare di installare le applicazioni nella memoria dello smartphone, ci sarà la funzione market che permette l’autoaggiornamento delle applicazioni. Riguardo al market c’è da aggiungere che sarà disponibile anche per i sistemi desktop con un’interfaccia web-based.
Durante la presentazione di Froyo, Google ha rilasciato anche alcuni dati di vendita: sono oltre 100.000 gli smartphone Android venduti al giorno e oltre 50.000 le applicazioni disponibili nel market!
Google guadagna sempre più strada nei confronti di Apple... Riuscirà a superare iPhone? Vedremo il confronto con iPhone 4G cosa ci riserverà!