Innovazione

Frammenti di Marte precipitati in Africa

È già la quinta che accade un fatto del genere.

A Dicembre è stato ritrovato in Africa un frammento di Marte, piovuto dal cielo qualche tempo prima: si tratta di un reperto estremamente importante per la scienza e il suo prezzo è dieci volte superiore a quello dell'oro.

A Luglio, un meteorite proveniente dallo spazio è precipitato dal cielo, atterrando in Marocco: sono serviti circa sei mesi per ritrovare il preziosissimo reperto e ora si trova in un laboratorio per essere studiato approfonditamente. E' un evento estremamente raro e questa è solamente la quinta volta che viene confermato chimicamente l'arrivo di un meteorite marziano con tanto di testimoni oculari. Inoltre, nessuna spedizione spaziale, nè americana nè russa, è riuscita a recuperare un frammento del pianeta rosso per riportarlo sulla Terra.

Secondo gli astronomi, milioni di anni fa Marte subì un urto con un grandissimo corpo: questo impatto ha messo in moto nello Spazio diversi frammenti del pianeta. Dopo aver vagato per tantissimo tempo, questi piccoli meteoriti si sono avvicinati alla Terra fino ad entrare nella sua atmosfera.

Il ritrovamento del meteorite rappresenta un'opportunità fondamentale per studiare a fondo la possibilità di sviluppo di vita su Marte: i circa sette chili complessivi di frammenti potranno fornire maggiori informazioni a riguardo? Per saperlo bisognerà aspettare lunghe procedure di analisi. Una cosa è certa: anche se non saranno utili alla scienza, questi pezzi di roccia varranno una fortuna. Il loro prezzo, vista la rarità, è circa dieci volte superiore a quello dell'oro, ma questo non ha scoraggiato ricchi collezionisti e buona parte del materiale è già stata venduta.? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

18 gennaio 2012 Stefano Caneva