Innovazione

Frammenti di Marte precipitati in Africa

È già la quinta che accade un fatto del genere.

A Dicembre è stato ritrovato in Africa un frammento di Marte, piovuto dal cielo qualche tempo prima: si tratta di un reperto estremamente importante per la scienza e il suo prezzo è dieci volte superiore a quello dell'oro.

A Luglio, un meteorite proveniente dallo spazio è precipitato dal cielo, atterrando in Marocco: sono serviti circa sei mesi per ritrovare il preziosissimo reperto e ora si trova in un laboratorio per essere studiato approfonditamente. E' un evento estremamente raro e questa è solamente la quinta volta che viene confermato chimicamente l'arrivo di un meteorite marziano con tanto di testimoni oculari. Inoltre, nessuna spedizione spaziale, nè americana nè russa, è riuscita a recuperare un frammento del pianeta rosso per riportarlo sulla Terra.

Secondo gli astronomi, milioni di anni fa Marte subì un urto con un grandissimo corpo: questo impatto ha messo in moto nello Spazio diversi frammenti del pianeta. Dopo aver vagato per tantissimo tempo, questi piccoli meteoriti si sono avvicinati alla Terra fino ad entrare nella sua atmosfera.

Il ritrovamento del meteorite rappresenta un'opportunità fondamentale per studiare a fondo la possibilità di sviluppo di vita su Marte: i circa sette chili complessivi di frammenti potranno fornire maggiori informazioni a riguardo? Per saperlo bisognerà aspettare lunghe procedure di analisi. Una cosa è certa: anche se non saranno utili alla scienza, questi pezzi di roccia varranno una fortuna. Il loro prezzo, vista la rarità, è circa dieci volte superiore a quello dell'oro, ma questo non ha scoraggiato ricchi collezionisti e buona parte del materiale è già stata venduta.? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

18 gennaio 2012 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us