Innovazione

Fotografare con gli occhi delle mosche

Una macchina fotografica 3D con 12.616 lenti è stata messa a punto da Abbas El Gamal della Stanford University (Usa). Finora l'unica possibilità di realizzare immagini a tre dimensioni richiede l'impiego di due macchine fotografiche che riprendono la scena da due angolature differenti, così da riprodurre la visione "stereoscopica" tipica dell'uomo. Il risultato però non è sempre perfetto: l'immagine ottenuta è schiacciata, poco realistica.

Modellata sugli insetti
Per questo prototipo invece gli scienziati sembrano essersi ispirati agli occhi delle mosche, costituiti da tanti minuscole lenti. Associando infatti ad ogni micro-lente un gruppo di pixel – le unità che compongono l'immagine digitale – El Gamal e colleghi sono stati in grado di produrre una "mappa di profondità" della scena da fotografare in cui ogni singolo oggetto è riprodotto in base alla reale distanza dalla macchina fotografica. Ne risultano immagini realmente 3D, impiegabili in ambito medico, nella progettazione architettonica e in quella multimediale. [AP]

25 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us