Innovazione

Fotocopiatrice per dischi

I vecchi vinili salvati dalla fisica delle particelle. Dischi e registrazioni storiche potrebbero venire letti perfettamente e senza danni da scanner sviluppati inizialmente per seguire i bosoni.

Fotocopiatrice per dischi
I vecchi vinili salvati dalla fisica delle particelle. Dischi e registrazioni storiche potrebbero venire letti perfettamente e senza danni da scanner sviluppati inizialmente per seguire i bosoni.

Ecco come appaiono al microscopio elettronico i solchi di un LP di vinile letti da una puntina di diamante.
Ecco come appaiono al microscopio elettronico i solchi di un LP di vinile letti da una puntina di diamante.

A una conoscenza superficiale i fisici delle particelle possono sembrare persone prive di ogni senso pratico e capaci di emozioni soltanto di fronte a un quark. Ma la realtà è ben diversa come dimostrano gli scienziati californiani del Lawrence Berkeley National Laboratori. Guidati da Carl Haber hanno lasciato i bosoni per dedicarsi ai bassi. E a gli acuti. Insomma alla musica e al recupero di vecchie registrazioni incise su fragili dischi in disfacimento.
Lettura ottica. Utilizzando un sensore luminoso, originariamente pensato per controllare i movimenti delle particelle subatomiche (come i bosoni), i ricercatori sono riusciti a ricostruire una precisa immagine dei solchi dei dischi. Al computer hanno poi ricostruito la registrazione, filtrando i rumori di fondo e restituendo una copia digitale perfetta.
A differenza delle tradizionali tecniche di rimasterizzazione, quella “subatomica” non implica l'utilizzo di un giradischi e di una puntina che, in caso di vinili molto vecchi, può danneggiare irrimediabilmente il disco. E soprattutto elimina fruscii, scoppiettii e salti della testina. La nuova tecnologia, infatti, non prevede alcun contatto coi dischi. Duplice il vantaggio: evitare di rovinare i dischi (in molti casi prossimi a screpolarsi) e permettere di recuperare le registrazioni anche di vinili rotti. I diversi frammenti possono venire letti e poi riuniti digitalmente.
Gli amanti della musica e molti studiosi di storia che potranno così recuperare storiche registrazioni ringraziano. Perché il nuovo metodo potrebbe diventare una sorta di fotocopiatrice per i vinili.

(Notizia aggiornata al 22 aprile 2004)

22 aprile 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us