Innovazione

Fotocamere digitali in crisi per colpa dei cellulari

Un quarto di foto e video è ripreso col cellulare.

Un recente studio di mercato realizzato da NPD Group ha dimostrato quello che tutti intuivano: immortalare l’attimo con gli smartphone diventa sempre più comune e mette in crisi il mercato delle compatte digitali più economiche.

“I produttori devono inventarsi qualcosa per risollevare le sorti delle compattine”

Tutti paparazzi - Negli USA, a cui si riferisce lo studio, la percentuale di fotografie riprese con smartphone è passato dal 16% del 2010 al 27% del 2011. Nel contempo la percentuale di scatti con fotocamere è sceso dal 52% al 44%. Anche i dati di mercato sono in sintonia: nei primi 11 mesi dell’anno scorso la vendita di compatte digitali del tipo più economico, le cosiddette “punta e scatta”, è calata del 17%. Insomma, più di un quarto di foto e video è ripreso col cellulare.

La qualità paga - Probabilmente a determinare questo trend non è soltanto la sempre maggiore diffusione degli smartphone, negli USA come in Europa, ma anche i miglioramenti delle fotocamere integrate. La richiesta di migliore qualità da parte dei fotografi, infatti, si nota dal fatto che il mercato delle fotocamere con obbiettivo intercambiabile (reflex e CSC) è aumentato negli Stati Uniti del 12% in unità vendute, ovvero un bell’11% in più di fatturato. La vendita delle cosiddette “superzoom”, ovvero da 10X o più, è addirittura aumentata di ben il 16%.

Correre ai ripari - I produttori storici di fotocamere, in base ai dati, pare abbiano in parte compensato la fuga del grande pubblico verso gli smartphone, ma è possibile prevedere che per il 2012 dovranno rivedere alcune scelte produttive degli ultimi anni. Tralasciare, per esempio, la frenetica la corsa ai megapixel - gli attuali 10/16 sono già più che sufficienti per moltissime persone - e reinserire un vero mirino “ottico” per potere scattare senza che il display - come quello degli smartphone - diventi pressoché illeggibile quando è illuminato da qualche raggio di sole. Non sarebbe neanche male rendere le compatte più comode da portare sempre con sé e migliorare il software a corredo da installare sui computer per semplificare la gestione degli album e la condivisione sui social network. A proposito: quando vedremo una vera fotocamera con le apps, magari Android? (sp)

Luigi Callegari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Dieci trucchi per ritratti indimenticabili

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

1 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us