Innovazione

Foto artistiche col cellulare? Ecco i trucchi!

Come sfruttarlo nelle foto?

Se anche voi siete tra i fanatici di Photoshop che non possono far a meno di tutti i suoi effetti e plugin più strampalati, se anche voi avete acquistato l'iPhone perché è possibile scaricare app come Mobits Cam oppure Lenses, se anche voi vi dilettate con una Lomo, allora dovete sapere che potete accantonare tutto questo e divertirvi a più non posso con un'economicissima fotocamera digitale dotata di sensore CMOS o meglio ancora con quella integrata nel vostro cellulare.
Volete sapere perché? Basta dare un'occhiata all'immagine che trovate all'inizio della pagina: sappiate che, meraviglia delle meraviglie, non è stata ritoccata in alcun modo! Quella foto è semplicemente il frutto di una "naturale" aberrazione, provocata dai sensori fotografici più economici che utilizzano il rolling shutter, un particolare procedimento d'acquisizione dell'immagine che non espone l'intera inquadratura in un unico istante, ma procede progressivamente dall'angolo in alto a sinistra scendendo fino a quello in basso a destra, come accadeva con le linee di scansione nei vecchi televisori CRT.

Tutto questo, in realtà, accade in un batter d'occhio ed in condizioni normali queste distorsioni non sono visibili; ma quando ci si trova davanti ad oggetti che si muovono - o cambiano - in modo estremamente rapido, allora accade la magia. Gli effetti che si possono ottenere in questo modo sono più d'uno: con il termine "skew", ad esempio, si indica la deformazione obliqua del soggetto, causata dallo spostamento laterale di questo, oppure della fotocamera stessa; per "effetto gelatina", invece, s'intende il morbido tremolio che si ha quando la fotocamera viene fissata ad un oggetto che sta vibrando; la cosiddetta "esposizione parziale" si verifica quando varia repentinamente l'intensità luminosa dell'inquadratura - durante un lampo, ad esempio -; infine, le più famose, ovvero le "distorsioni spazio-temporali", che si manifestano negli oggetti con forme e posizioni che nella realtà non hanno mai assunto, ma che sono state percepite così a causa di movimenti rotatori velocissimi, un esempio è appunto l'immagine dell'elica all'inizio della pagina.

Avete capito il trucco? Bene, adesso potete uscire di casa, approfittando del sole che splende più o meno su tutto lo Stivale e provare a scattare qualche foto artistica con il vostro cellulare, oppure con la vecchia fotocamera digitale da 2 Mpx che avete in soffitta: se otterrete dei risultati soddisfacenti, potrete inserire i link alle vostre immagini nei commenti. Ah, quasi dimenticavamo un dettaglio: non provateci neppure con la vostra reflex, perché non otterreste nulla d'anomalo e dovreste nuovamente ricorrere al fotoritocco.

27 agosto 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us