Volete sapere perché? Basta dare un'occhiata all'immagine che trovate all'inizio della pagina: sappiate che, meraviglia delle meraviglie, non è stata ritoccata in alcun modo! Quella foto è semplicemente il frutto di una "naturale" aberrazione, provocata dai sensori fotografici più economici che utilizzano il rolling shutter, un particolare procedimento d'acquisizione dell'immagine che non espone l'intera inquadratura in un unico istante, ma procede progressivamente dall'angolo in alto a sinistra scendendo fino a quello in basso a destra, come accadeva con le linee di scansione nei vecchi televisori CRT.
Tutto questo, in realtà, accade in un batter d'occhio ed in condizioni normali queste distorsioni non sono visibili; ma quando ci si trova davanti ad oggetti che si muovono - o cambiano - in modo estremamente rapido, allora accade la magia.
Avete capito il trucco? Bene, adesso potete uscire di casa, approfittando del sole che splende più o meno su tutto lo Stivale e provare a scattare qualche foto artistica con il vostro cellulare, oppure con la vecchia fotocamera digitale da 2 Mpx che avete in soffitta: se otterrete dei risultati soddisfacenti, potrete inserire i link alle vostre immagini nei commenti. Ah, quasi dimenticavamo un dettaglio: non provateci neppure con la vostra reflex, perché non otterreste nulla d'anomalo e dovreste nuovamente ricorrere al fotoritocco.