Innovazione

Foto a prova di ritocco

Grazie a una tecnica tutta italiana sarà possibile scoprire l'autenticità di un'immagine digitale.

Foto a prova di ritocco
Grazie a una tecnica tutta italiana sarà possibile scoprire l'autenticità di un'immagine digitale.

Un'immagine contraffatta. I dettagli qui. Guarda un altro esempio di informazione manipolata.
Un'immagine contraffatta. I dettagli qui. Guarda un altro esempio di informazione manipolata.

Poliziotti e investigatori hanno a disposizione numerosi metodi per determinare se una banconota è falsa o un documento è stato contraffatto. Ma riuscire a capire se un'immagine digitale è stata modificata è molto più difficile se non impossibile. Ma grazie a una tecnica basata sugli ologrammi e sviluppata da un team di ricercatori italiani, un domani sarà più semplice scoprire l'autenticità di un'immagine digitale.
Marchio invisibile. Il meccanismo è molto semplice: si applica una sorta di filigrana digitale invisibile a ogni immagine. Non appena si modifica l'immagine, aggiungendo o togliendo particolari oppure montando due foto diverse, la filigrana viene danneggiata. Le modifiche sono rintracciabili attraverso un software particolare in grado di ricostruire l'ologramma da ogni piccolo frammento e di svelare dove è avvenuta la contraffazione. Ovviamente, per evitare ogni possibile contraffazione anche del sistema anticontraffazione, i ricercatori dell'Università di Roma Tre guidati da Giuseppe Schirripa Spagnolo utilizzano un sistema di ologrammi criptati.
«Questa tecnica potrebbe essere utilizzata per migliorare l'attendibilità delle foto nei mass media» spiega Lorenzo Cozzella, uno degli autori della ricerca.

(Notizia aggiornata al 27 giugno 2005)

27 giugno 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us