Innovazione

Forse sarà il 2010 l'anno più torrido di sempre

Lo dicono tutti i meteorologi

Quest'anno è finora ritenuto il più caldo dal 1850, a causa degli effetti del riscaldamento globale. Le stime sono state elaborate dai tre istituti più importanti a livello mondiale sulle ricerche meteorologiche: il National Climatic Data Center (Ncdc), il Climatic Research (Cru) e la National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa).

I dati indicano che, nonostante la possibilità di temperature medie durante la fine dell'anno, il 2010 dovrebbe essere un anno da record, ovvero il terzo più caldo, preceduto dal 1998 e il 2005. Naturalmente, gli scienziati ci mettono in guardia sui possibili rischi di questa anomalia sottolineando come il riscaldamento possa generare più inondazioni, ondate torride e pericolosi innalzamenti dei livelli marini.

Al contrario, gli scienziati della Nasa ritengono che le temperature della superficie durante il mese di ottobre siano state superiori a quelle record dell'anno 2005. Per questo motivo, data la differenza di pochissimi centesimi di grado, il 2010 potrebbe essere ricordato addirittura come l'anno più caldo di sempre. Tutti i ricercatori concordano però nel ritenere il periodo 2000-2009 il più caldo in assoluto, puntando il dito anche sulle variazioni naturali, e in particolare su El Nino, un fenomeno che si verifica nell'Oceano Pacifico e che porta siccità e allagamenti: nel 1998 questo fenomeno procurò terribili disagi. Il 2 dicembre la World Meteorological Organisation delle Nazioni Unite pubblicherà una stima sugli anni più caldi, tenendo conto della vasta gamma di ricerche operate nel settore: con ogni probabilità il 2010 si classificherà terzo.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/oxfam/2090849826/

30 novembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us