Non solo auto ibride ed elettriche al Salone di Detroit, ma anche un’interessante iniziativa ecologica in arrivo da Ford: i sedili della Focus Elettrica saranno realizzati con bottiglie di plastica riciclata.
L’iniziativa è molto interessante, soprattutto perché la raccolta differenziata, e il conseguente riutilizzo dei materiali, non è un concetto che ha “attecchito” negli Stati Uniti dove solo il 29% delle bottiglie di plastica sono riutilizzate. E questa campagna di Ford potrebbe sensibilizzare maggiormente la popolazione verso comportamenti più compatibili con l’ambiente.
Il progetto della casa automobilistica americana prevede il riutilizzo di ben 2 milioni di bottigliette per realizzare un particolare tessuto - chiamato Repreve - che rivestirà i sedili della Focus Elettrica. Si tratta di un materiale nato dall’unione di bottiglie riciclate e altri rifiuti e ogni auto avrà “a bordo” l’equivalente di 22 bottiglie PET. Una soluzione che testimonia l’impegno del settore per rendere le automobili sempre più rispettose dell’ambiente.
La Focus Elettrica, insomma, diventerà la prima macchina ecologica sotto tutti i punti di vista. (sp)
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?