Innovazione

FORD: nuovi sistemi di sicurezza per i guidatori!

I nuovi sistemi di sicurezza della FORD!

Chi di noi non ha mai mandato un SMS mentre guidava? Penso che le persone che a questa domanda possano rispondere negativamente si contino su una mano! Il maggior tasso di distrazione in auto se fino a qualche anno fa poteva essere l’autoradio, oggi è sicuramente il cellulare: chi per SMS, chi per telefonate varie tutti siamo stati distratti dal cellulare!

Ford, cosciente di queste problematiche sta sviluppando una tecnologia di sincronizzazione con le nuove funzionalità degli smartphone.

Il maggior impegno di Ford è verso gli sms, infatti, l’ideale di della società automobilistica statunitense è quello di voler eliminare gli SMS alla guida, utilizzando un sintetizzatore vocale che permetta di poter inviare messaggi semplicemente usando i comandi vocali senza l’utilizzo delle mani, così da non staccarle dal volante, ma soprattutto la lettura della messaggistica! Come resistere allo squillo di un sms, e-mail o che so io? Con i nuovi sistemi Ford sarà la macchina a leggere per voi i messaggi così da non levare neanche un attimo gli occhi dalla strada!

Il motto di Ford: Occhi sulla strada e mani sul volante! Ma tutti gli automobilisti vogliono essere sempre connessi col mondo anche alla guida e quindi spetta alle case automobilistiche trovare una soluzione. Dal 2011 i modelli Ford saranno dotati di MyFord o MyLincoln Touch, e grazie alla tecnologia Bluetooth MAP che consente il collegamento dei dispositivi elettronici sarà possibile collegare i vostri telefoni cellulari con il sistema Ford SYNC.

Ford sta ricevendo la maggiore collaborazione per il suo nuovo progetto dalla compaesana RIM, infatti, la società americana produttrice di smartphone, sarà la prima a rendere i propri telefoni BlackBerry con le nuove vetture Ford.

Vedremo come verranno applicate le nuove tecnologie delle due società americane! Voi cosa ne pensate? Cos’altro vi disturba mentre siete alla guida?

12 luglio 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us