Innovazione

FoPo, il cibo in polvere contro lo spreco alimentare

Un modo alternativo per polverizzare frutta e verdura e creare un alimento a lunga conservazione ideale soprattutto per le situazioni di emergenza.

Ridurre lo spreco alimentare e combattere la fame è un'impresa a cui sono dedicate molte risorse, e ricerche come quella di un team di giovani scienziati svedesi, che suggeriscono una trasformazione tecnologica del cibo: si chiama FoPo (Food Powder) ed è una polvere ricca di fibre e vitamine che si realizza disidratando frutta e verdura prima congelate.


Una volta pronta, FoPo viene imbustata in pacchetti monoporzione, da consumare anche a parecchio tempo di distanza dal confezionamento.


Stop agli sprechi. La vera innovazione pensata dai ricercatori della facoltà di Food Innovation and Product Design della Lund University è la scelta di impiegare alimenti che verrebbero altrimenti gettati nella pattumiera solo perché leggermente sciupati o prossimi alla scadenza, nonostante ancora sani quanto a proprietà nutritive. L’intento è quello di ridurre gli sprechi alimentari, che oggi ammontano al 40% del cibo prodotto a livello mondiale.


Cibo per chi è in difficoltà. FoPo sfrutta una tecnica di disidratazione a freddo che permette di estendere fino a due anni la "data di scadenza" di frutta e verdura, mantenendo le sostanze di cui l'organismo ha bisogno. Questo la rende un'ottima fonte di nutrienti per le popolazioni più disagiate, che necessitano di alimenti in grado di conservarsi per lunghi periodi.

Frutta in polvere. © FoPo


Prove di gradimento. Gli ideatori di FoPo sono già scesi in campo con un progetto pilota a Manila (Filippine), dove si sta producendo e distribuendo polvere di calamansi, un frutto locale. Constestualmente, sia l'Onu sia alcuni grandi distributori hanno mostrato interesse per l'idea, la cui utilità potrebbe presto essere testata in altre zone del mondo.

17 agosto 2015 Silvia Malnati
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us