Innovazione

Foglia artificiale per produrre energia a costo zero

Produce energia elettrica sfruttando acqua e sole.

Fotogallery: Top energia solare

Acqua e sole! Sono questi i due semplici ingredienti alla base della scoperta che porta la firma del prestigioso Massachusetts Institute of Technology che si inspira alla fotosintesi clorofilliana per creare energia a costo zero.

La foglia artificiale del MIT è già stata definita come il "Santo Graal” della scienza. La rivoluzionaria scoperta - merito di un team di ricercatori guidati dal professor Daniel Nocera - è tanto semplice quanto geniale. Il sistema è costituito da una cella solare in silicio dotata di materiali catalitici sui due lati che, una volta inserita in un contenitore d'acqua ed esposta ai raggi del sole, è in grado di separare idrogeno e ossigeno. I due elementi scissi vengono successivamente ricombinati per alimentare delle celle a combustibile per produrre energia elettrica.

Un dispositivo, insomma, dal costo irrisorio realizzato con materiali - per lo più silicio, cobalto e nickel - facilmente reperibili e a buon mercato. L'efficacia di questa foglia artificiale, inoltre, è elevatissima: ben dici volte superiore alla normale fotosintesi clorofilliana. In pratica con quattro litri di acqua al giorno è possibile produrre energia per un’intera abitazione in un paese in via di sviluppo.

Il Professor Nocera spiega che l’obiettivo è aumentarne ulteriormente le dimensioni - quindi l’esposizione ai raggi solari - e di conseguenza l’efficacia. (sp)

Scopri come funziona la foglia artificiale

3 ottobre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us