Innovazione

Foglia artificiale per produrre energia a costo zero

Produce energia elettrica sfruttando acqua e sole.

Fotogallery: Top energia solare

Acqua e sole! Sono questi i due semplici ingredienti alla base della scoperta che porta la firma del prestigioso Massachusetts Institute of Technology che si inspira alla fotosintesi clorofilliana per creare energia a costo zero.

La foglia artificiale del MIT è già stata definita come il "Santo Graal” della scienza. La rivoluzionaria scoperta - merito di un team di ricercatori guidati dal professor Daniel Nocera - è tanto semplice quanto geniale. Il sistema è costituito da una cella solare in silicio dotata di materiali catalitici sui due lati che, una volta inserita in un contenitore d'acqua ed esposta ai raggi del sole, è in grado di separare idrogeno e ossigeno. I due elementi scissi vengono successivamente ricombinati per alimentare delle celle a combustibile per produrre energia elettrica.

Un dispositivo, insomma, dal costo irrisorio realizzato con materiali - per lo più silicio, cobalto e nickel - facilmente reperibili e a buon mercato. L'efficacia di questa foglia artificiale, inoltre, è elevatissima: ben dici volte superiore alla normale fotosintesi clorofilliana. In pratica con quattro litri di acqua al giorno è possibile produrre energia per un’intera abitazione in un paese in via di sviluppo.

Il Professor Nocera spiega che l’obiettivo è aumentarne ulteriormente le dimensioni - quindi l’esposizione ai raggi solari - e di conseguenza l’efficacia. (sp)

Scopri come funziona la foglia artificiale

3 ottobre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us