Innovazione

Focus, sulle ali del robot-gabbiano

Il gabbiano robot volerà per la prima volta in Italia: è una esclusiva assoluta quella che il Festival della Scienza e il mensile Focus offrono al Porto Antico di Genova il 29 e 30 ottobre 2011.

# Le esibizioni dello SmartBird si tengono in occasione del Festival della Scienza, presso il Porto Antico di Genova il 29 e il 30 ottobre 2011 alle ore 10:30, 11:30, 14:30 e 15:30.

# Visitate il sito di Festo per avere ulteriori informazioni su SmartBird.

# Guarda i primi voli di SmartBird

Gli appassionati di scienza potranno assistere alla prima esibizione nel nostro Paese dello SmartBird, il gioiello hi-tech realizzato dalla Festo, azienda tedesca leader in tecnologie per l'automazione, già presentato in aprile alla Fiera di Hannover (guarda il video).

«Il festival di Genova, città di gabbiani veri», sottolinea Sandro Boeri, direttore di Focus, «ci è sembrato il luogo ideale per presentare un robot-gabbiano davvero straordinario: capace per la prima volta di realizzare il sogno di Leonardo da Vinci, che immaginava di potere volare come gli uccelli, muovendo grandi ali meccaniche.»

Il volatile ha una struttura in fibra di carbonio ultraleggero, il rivestimento in poliuretano espanso e pesa appena 485 grammi. Le sue ali (ha un'apertura di 2 metri) gli consentono di imitare perfettamente il volo del gabbiano e, grazie a servomotori, microchip e sensori, SmartBird riproduce la planata dell'elegante uccello marino. Può anche decollare e atterrare in autonomia, cioè senza l'ausilio di sistemi esterni, proprio come un gabbiano "vero". SmartBird è il frutto di lunghe ricerche nel campo della biomimetica, il ramo delle tecnologie che si ispira ai fenomeni naturali applicandone i modelli all'industria dell'automazione.

27 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us