Da oggi il mondo Focus sbarca su lekiosk, l'edicola digitale per iPad, iPhone e iPod Touch lanciata da poche ore sul mercato italiano: basta scaricare la app gratuita per poter leggere, a prezzi davvero interessanti, Focus, Focus Storia, Focus Extra, Focus Storia Biografie, Geo e Jack.
Nata in Francia nel 2007 e lanciata per la prima volta sulla versione transalpina di iTunes nel 2011, in poco meno di due anni lekiosk è stata scaricata da oltre 500.000 persone ed è installata sul 25% degli iPad francesi.
Basta un tap. Il funzionamento è molto semplice: una volta lanciata la app ci si trova di fronte a un edicola virtuale 3D che presenta tutte le copertine dei magazine disponibili. Le formule di acquisto sono due: si può comprare una singola copia del proprio giornale preferito,oppure sottoscrivere un abbonamento mensile da € 9,99 che dà diritto a scaricare 10 giornali diversi nell'arco di 30 giorni. Gli importi vengono addebitati direttamente sulla carta di credito collegata al proprio account iTunes. Più facile di così...
Largo ai giovani. La storia di lekiosk è simile a quella di tanti altri casi di successo della digital economy e inizia nel 2007, quando Michaël Philippe, 22enne francese che lavorava New York, si rende conto che leggere negli States un quotidiano del suo paese è costoso e difficile. E così suo fratello e alcuni amici fondano una start-up che ha l'obiettivo di rendere fruibili sul web le tradizionali testate cartacee. L'idea piace a diversi investitori, che negli anni affidano a Philippe e ai suoi soci oltre 3 milioni di euro. Il successo vero arriva però solo un paio d'anni più tardi, insieme all'iPad, che ha tutte le carte in regola per aprire il mercato ai primi magazine elettronici.
Attualmente lekiosk è disponibile solo per dispositivi iOs: le versioni per Android e Windows8 arriveranno nel 2013.