Innovazione

A Focus Live i campioni della memoria e l'inventore del microchip

Anche nella terza giornata di Focus Live non ci si è annoiati: si è partiti con Maurizio Cheli, pilota e astronauta per arrivare con Federico Faggin, inventore del microchip.

Prosegue a ritmo serrato Focus Live, dopo le polemiche per le dichiarazioni di Andrea Crisanti sui vaccini e le decine di dirette con scienziati, ricercatori e artisti. Tutta la terza giornata - quasi otto ore di diretta (manco fossimo Enrico Mentana, ndr) - la potete rivedere nel video a fine pagina skippando naturalmente ai momenti che vi interessano maggiormente (questo il programma completo della giornata).

Il nostro viaggio virtuale è iniziato alle 13 con Maurizio Cheli, ex astronauta: con lui stavolta ci siamo soffermti sulla sua "altra" identità, quella di pilota militare, cercando di scoprire i segreti di un mestiere sempre al limite (Il colmo per un pilota, ore 13). Dopo il decollo, sugli schermi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano (da dove Focus Live viene trasmesso in diretta streaming) sono comparti i tre campioni della memoria, Andrea Muzii, Alessandro de Concini e Vanni de Luca (quest'ultimo a dire il vero presente in sala). I tre hanno mostrato le più misteriose e soprendenti capacità della nostra mente!

Non solo virtù. Nelle varie dirette, si sono toccati talvolta anche temi in apparenza distanti tra loro, come, è il caso di oggi, il rapporto tra Dio e gli extraterrestri, le curiosità sui nostri organi di senso, il colore della pelle e la medicina di frontiera.

Alle 19:15 è salito sul palco Luca Perri insieme alla "nostra" Serena Giacomin con #coronavirusitalia, tra pecche e virtù della divulgazione scientifica nell'era dell'emergenza sanitaria.

L'inventore del chip. La chiusura del sabato è stata affidata a uno degli inventori più famosi del mondo e padre dei microprocessori, Federico Faggin, che in diretta dalla California dove vive, ci ha portato a tu per tu verso l'ultima frontiera, quella della coscienza umana.

Non dimenticate le esperienze e i laboratori virtuali, con i quali potremo divertirci curiosando (e imparando) nel corso di questi giorni, e la possibilità di conversare con i protagonisti dei nostri incontri, al termine dei rispettivi eventi: è l'occasione per porre una domanda, esporre un dubbio, condividere una curiosità. Si potrà fare attraverso la piattaforma Zoom: qui il programma degli incontri a tu per tu e le istruzioni per iscriversi.

21 novembre 2020 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us