Prosegue a ritmo serrato Focus Live, dopo le polemiche per le dichiarazioni di Andrea Crisanti sui vaccini e le decine di dirette con scienziati, ricercatori e artisti. Tutta la terza giornata - quasi otto ore di diretta (manco fossimo Enrico Mentana, ndr) - la potete rivedere nel video a fine pagina skippando naturalmente ai momenti che vi interessano maggiormente (questo il programma completo della giornata).
Il nostro viaggio virtuale è iniziato alle 13 con Maurizio Cheli, ex astronauta: con lui stavolta ci siamo soffermti sulla sua "altra" identità, quella di pilota militare, cercando di scoprire i segreti di un mestiere sempre al limite (Il colmo per un pilota, ore 13). Dopo il decollo, sugli schermi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano (da dove Focus Live viene trasmesso in diretta streaming) sono comparti i tre campioni della memoria, Andrea Muzii, Alessandro de Concini e Vanni de Luca (quest'ultimo a dire il vero presente in sala). I tre hanno mostrato le più misteriose e soprendenti capacità della nostra mente!
Non solo virtù. Nelle varie dirette, si sono toccati talvolta anche temi in apparenza distanti tra loro, come, è il caso di oggi, il rapporto tra Dio e gli extraterrestri, le curiosità sui nostri organi di senso, il colore della pelle e la medicina di frontiera.
Alle 19:15 è salito sul palco Luca Perri insieme alla "nostra" Serena Giacomin con #coronavirusitalia, tra pecche e virtù della divulgazione scientifica nell'era dell'emergenza sanitaria.
L'inventore del chip. La chiusura del sabato è stata affidata a uno degli inventori più famosi del mondo e padre dei microprocessori, Federico Faggin, che in diretta dalla California dove vive, ci ha portato a tu per tu verso l'ultima frontiera, quella della coscienza umana.
Non dimenticate le esperienze e i laboratori virtuali, con i quali potremo divertirci curiosando (e imparando) nel corso di questi giorni, e la possibilità di conversare con i protagonisti dei nostri incontri, al termine dei rispettivi eventi: è l'occasione per porre una domanda, esporre un dubbio, condividere una curiosità. Si potrà fare attraverso la piattaforma Zoom: qui il programma degli incontri a tu per tu e le istruzioni per iscriversi.