Innovazione

La giornata finale di Focus Live 2020

Si è conclusa l'edizione 2020 del nostro festival Focus Live.

Si è concluso Focus Live, il nostro festival della divulgazione scientifica, che quest'anno è stato trasmesso interamente in streaming dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano (a fine pagina trovate tutta la diretta)

L'ultima giornata è partita dalla Voce dei vulcani (ore 13) con il ricercatore Maurizio Ripepe che ci ha guidato a caccia di tracce della nostra civiltà tra le frontiere sotterranee del nostro pianeta. Poi è stato il momento di Michela Balconi con La supermacchina della verità (ore 13:45), alla scoperta degli strumenti non-invasivi in grado di rilevare risposte emotive e cognitive di attivazione fisiologica e mentale, che possono trovare applicazione in ambito forense e investigativo.

Spazio, comportamento... Con Ilaria Capua, durante Scienza e coraggio (14:50), abbiamo fatto una chiacchierata sugli ultimi sviluppi della ricerca scientifica, mentre con Giorgio Vacchiano (La matematica delle foreste, ore 15:20) ci siamo chiesti quali sono le conseguenze degli eventi estremi sulle foreste montane. A chiudere l'edizione di Focus Live 2020 è stato un nostro amico, che ci ha onorato della sua presenza anche in edizioni passate: l'astronauta Paolo Nespoli che nel suo talk da remoto (per una serie di problemi non è riuscito ad essere presente, come previsto) ci ha spiegato come potrebbe essere una missione verso Marte.

22 novembre 2020 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us