Innovazione

La giornata finale di Focus Live 2020

Si è conclusa l'edizione 2020 del nostro festival Focus Live.

Si è concluso Focus Live, il nostro festival della divulgazione scientifica, che quest'anno è stato trasmesso interamente in streaming dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano (a fine pagina trovate tutta la diretta)

L'ultima giornata è partita dalla Voce dei vulcani (ore 13) con il ricercatore Maurizio Ripepe che ci ha guidato a caccia di tracce della nostra civiltà tra le frontiere sotterranee del nostro pianeta. Poi è stato il momento di Michela Balconi con La supermacchina della verità (ore 13:45), alla scoperta degli strumenti non-invasivi in grado di rilevare risposte emotive e cognitive di attivazione fisiologica e mentale, che possono trovare applicazione in ambito forense e investigativo.

Spazio, comportamento... Con Ilaria Capua, durante Scienza e coraggio (14:50), abbiamo fatto una chiacchierata sugli ultimi sviluppi della ricerca scientifica, mentre con Giorgio Vacchiano (La matematica delle foreste, ore 15:20) ci siamo chiesti quali sono le conseguenze degli eventi estremi sulle foreste montane. A chiudere l'edizione di Focus Live 2020 è stato un nostro amico, che ci ha onorato della sua presenza anche in edizioni passate: l'astronauta Paolo Nespoli che nel suo talk da remoto (per una serie di problemi non è riuscito ad essere presente, come previsto) ci ha spiegato come potrebbe essere una missione verso Marte.

22 novembre 2020 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us