Si è concluso Focus Live, il nostro festival della divulgazione scientifica, che quest'anno è stato trasmesso interamente in streaming dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano (a fine pagina trovate tutta la diretta)
L'ultima giornata è partita dalla Voce dei vulcani (ore 13) con il ricercatore Maurizio Ripepe che ci ha guidato a caccia di tracce della nostra civiltà tra le frontiere sotterranee del nostro pianeta. Poi è stato il momento di Michela Balconi con La supermacchina della verità (ore 13:45), alla scoperta degli strumenti non-invasivi in grado di rilevare risposte emotive e cognitive di attivazione fisiologica e mentale, che possono trovare applicazione in ambito forense e investigativo.
Spazio, comportamento... Con Ilaria Capua, durante Scienza e coraggio (14:50), abbiamo fatto una chiacchierata sugli ultimi sviluppi della ricerca scientifica, mentre con Giorgio Vacchiano (La matematica delle foreste, ore 15:20) ci siamo chiesti quali sono le conseguenze degli eventi estremi sulle foreste montane. A chiudere l'edizione di Focus Live 2020 è stato un nostro amico, che ci ha onorato della sua presenza anche in edizioni passate: l'astronauta Paolo Nespoli che nel suo talk da remoto (per una serie di problemi non è riuscito ad essere presente, come previsto) ci ha spiegato come potrebbe essere una missione verso Marte.