Innovazione

Il secondo giorno di Focus Live 2020

Nella seconda giornata di Focus Live abbiamo viaggiato nello spazio, tra le meraviglie della fisica e della matematica e in luoghi misteriosi.

Dopo il grande successo della giornata inaugurale, con migliaia di collegamenti attraverso le nostre dirette qui su Focus.it e sui nostri canali social, venerdì a Focus Live abbiamo goduto di un programma davvero ricco.

Ha aperto i battenti Barbaroffa (pseudonimo di Arnaldo Pangia, esperto di comunicazione e linguista) che ci ha fatto ragionare su temi che spesso accendono vibrate discussioni sui social e nelle chat tra gli amici: c'è chi sostiene che amare la propria lingua significhi cristallizzarla e non permettere che evolva nel tempo e chi, al contrario, è aperto al fenomeno della "contaminazione". Abbiamo scoperto, in definitiva, che forse l'italiano non sta morendo a causa dell'inglese... (Io parlo Inglaiano). Ma anzi, si sta arricchendo.

Immagini spaziali! Abbiamo avuto l'occasione di spaziare tra le ultime frontiere della tecnologia – dalla scienza dei nuovi materiali che promettono meraviglie, come il grafene, fino alle ultime applicazioni dell'intelligenza artificiale per salvare la Terra. 

C'è stata, nello spazio dei nostri amici di Sorrisi & Canzoni, anche la visita di Fedez, artista sensibile all'innovazione tecnologica e, di recente, impegnato nell'evidenziare quanto sia importante, per tutti noi, il rispetto delle misure di protezione contro l'emergenza sanitaria.


Con Umberto Guidoni siamo partiti alla scoperta delle Più belle immagini dello spazio: con lui che nello spazio c'è stato per davvero, con lo Space Shuttle e sulla Stazione spaziale internazionale.

Bellissima anche la performance di Gabriella Greison che ci ha portato A tu per tu con Erwin Schrödinger (ore 19:30): lo scienziato per antonomasia della fisica quantistica, divenuto popolare grazie al suo famoso paradosso che illustra in modo emblematico le insolite regole del mondo delle particelle. Il gatto dentro la scatola da lui congegnata è vivo o morto? Oppure entrambe le cose?

Chiusura di giornata affidata a Massimo Polidoro che ci ha portato alla scoperta dell'Atlante dei luoghi misteriosi (20:40), a caccia delle risposte a quelle domande che molti di noi portano dentro di sé e che costituiscono misteri antichi e insondabili.

Tutti gli interventi del secondo giorno

Programma completo e tutto il resto. Questo era solo un piccolo riassunto degli incontri in cartellone (che saranno trasmessi tutti in diretta dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano), il programma della giornata è molto più ricco, consultatelo qui per scoprire anche le esperienze e i laboratori virtuali con i quali potremo divertirci curiosando (e imparando) nel corso di questi giorni.


Non dimenticate, infine, la possibilità di conversare con i protagonisti dei nostri incontri, al termine dei rispettivi eventi: è l'occasione per porre una domanda, esporre un dubbio, condividere una curiosità. Si potrà fare attraverso la piattaforma Zoom: qui il programma degli incontri a tu per tu e le istruzioni per iscriversi.

20 novembre 2020 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us