Innovazione

Sole, foreste e rifiuti

Le tecnologie che possono salvare la nuova specie a rischio (l'umanità...) su Focus 278.

Il problema è il riscaldamento globale, effetto di una accelerazione dell'effetto serra e causa di cambiamenti climatici. Il nostro habitat, la Terra, sta cambiando e il processo è sempre più rapido.

Focus 278, dicembre 2015.

La conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, COP21, riunisce a Parigi, dal 30 novembre all'11 dicembre, i rappresentanti di 195 Paesi: obiettivo, definire una strategia comune (condivisa e rispettata) per contenere l'aumento di temperatura media della Terra entro i 2 °C.

Le proposte e gli impegni che le singole nazioni ritengono di volere (o potere) prendere sono già tutte agli atti: COP21 è un tavolo di discussione e di mediazione tra i poteri in gioco - tra politica e gradimento dei politici, tra un'economia basata sui combustibili fossili e un salto di qualità tecnologico verso nuove forme di produzione dell'energia, come quelle raccontate sul numero di dicembre di Focus.

Vedi anche

27 novembre 2015 Focus.it
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us