Sole, foreste e rifiuti

Le tecnologie che possono salvare la nuova specie a rischio (l'umanità...) su Focus 278.

spaccato-otec-pulito
Nuove centrali elettriche lungo le coste possono sfruttare la differenza di temperatura tra acqua di superficie e in profondità: leggi Salviamo il pianeta Terra, su Focus 278.

Il problema è il riscaldamento globale, effetto di una accelerazione dell'effetto serra e causa di cambiamenti climatici. Il nostro habitat, la Terra, sta cambiando e il processo è sempre più rapido.

 

Focus 278, dicembre 2015.

La conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, COP21, riunisce a Parigi, dal 30 novembre all'11 dicembre, i rappresentanti di 195 Paesi: obiettivo, definire una strategia comune (condivisa e rispettata) per contenere l'aumento di temperatura media della Terra entro i 2 °C.

 

Le proposte e gli impegni che le singole nazioni ritengono di volere (o potere) prendere sono già tutte agli atti: COP21 è un tavolo di discussione e di mediazione tra i poteri in gioco - tra politica e gradimento dei politici, tra un'economia basata sui combustibili fossili e un salto di qualità tecnologico verso nuove forme di produzione dell'energia, come quelle raccontate sul numero di dicembre di Focus.

 


Vedi anche

 

27 Novembre 2015 | Focus.it