Innovazione

Flying car: nuovi studi per un'auto volante

Pale da elicottero, 4 passeggeri, motore ibrido... Terrafugia presenta la sua nuova flying car: in design e graphic model, naturalmente.

L'azienda statunitense Terrafugia prosegue nel suo progetto di arrivare al pubblico con un'automobile volante, in grado cioè di essere guidata su una normale strada asfaltata e anche di sollevarsi da terra per una scorciatoia fra le nuvole. Un progetto lontano, a dire il vero, ma sulla carta pare ci siano progressi: è stato infatti presentato il design della flying car TF-X.

Cos'è Terrafugia. Dietro questa (improbabile?) rivoluzione del trasporto privato c'è una piccola azienda fondata nel 2006 da laureati in ingegneria aeronautica e aerospaziale del Massachusetts Institute of Technology, cui si sono aggiunti manager formatisi presso la Sloan School of Management (sempre del MIT).

Il modello precedente. Transition (il primo progetto) è un piccolo aeroplano che una volta atterrato può ripiegare le ali e procedere su strada come fosse un'automobile. Il prototipo è del 2009: dopo tre anni di sviluppo e una serie di migliorie, l'azienda ha ottenuto migliori prestazioni ma era decollato anche l'ipotetico prezzo di vendita (dagli iniziali 180.000 dollari a 279.000) e contemporaneamente si allontanava la data del vero battesimo su strada.

Il modello TF-X. L'idea di base del nuovo e ambizioso progetto è la stessa, solo che al posto di un passeggero ne abbiamo quattro, il motore è un ibrido elettrico ed è stato aggiunto un sistema di decollo verticale grazie a due pale rotanti posizionate sulle ali. Qui sotto, un video in inglese: auto e ambienti sono tutti ricostruiti al computer.

Il progetto è in fase di sviluppo da maggio del 2013 e in quell'occasione Terrafugia annunciò che sarebbero stati necessari dagli 8 ai 12 anni per la commercializzazione. Secondo gli esperti, la pubblicazione dei render che illustrano gli esterni dell'auto volante rappresenta un primo segno che la tabella di marcia viene rispettata. Anche perché l'azienda ha fatto sapere di aver condotto dei test nella galleria del vento con un modellino in scala 1:10. Che forse potrebbe essere commercializzato...

23 luglio 2015 Aldo Fresia
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us