Innovazione

Flipboard apre ai contenuti editoriali a pagamento

Non sono stati svelati i dettagli economici dell'accordo

di
Grandi novità in casa Flipboard: l'app-magazine sbarca su Android e apre ai contenuti premium. Sarà l'interfaccia a pagamento del New York Times. Un po' meno social, ma molto più remunerativo.

"Primo esperimento a pagamento, un passo avanti per il NYT o uno indietro per Flipboard?"

Premium Flipboard -

PayWall del NYT

Accordi segreti - Della collaborazione tra Flipboard e il NYT, però, si sa poco e niente perché i dettagli economici dell'accordo non sono stati rivelati. Probabile che la testata giri alla app parte delle entrate in base al numero di lettori che la utilizzano per leggere il giornale. Quel che è certo, invece, è che il Times sta cercando di uscire sempre di più dai confini della carta, supporto di diffusione ormai preistorico e secondo molti destinato a breve alla morte.

Il futuro di Flipboard - Molto meno certo è l'impatto che questa scelta avrà sul futuro di Flipboard, nato e cresciuto per diffondere contenuti gratuiti in maniera comoda e gradevole da leggere. Il timore, quindi, è che questa decisione si possa trasformare in un boomerang e rivolgersi contro la piattaforma stessa. Per scongiurare questa ipotesi Flipboard continua ad allargarsi, integrando la possibilità di leggere in maniera nativa lo stream di Google Plus - oltre a quello di Facebook e Twitter - o di vedere i video su YouTube. Tutto per far restare l'utente più tempo possibile sulla piattaforma, nella speranza che un giorno ogni minuto speso su Flipboard valga un pugno di dollari. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

26 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us