di Silvia Ponzio
Mozilla ha riprogettato la “volpe” per il sistema operativo Google che adesso è ancora più veloce e adatto alla navigazione mobile. Lo trovi nel Google Play, cosa aspetti a scaricarlo e a provarlo? Ecco tutte le novità!
"Tutte le operazioni che richiedono un certo “sprint” sono state migliorate e rese più scattanti"
Browser furbo - Firefox si presenta all’appuntamento con novità e aggiornamenti che semplificano al massimo l’esperienza di navigazione dell’utente:
Supporto Flash - Firefox per Android include il supporto Flash che consente di guardare video, giocare e interagire con gran parte dei contenuti web. Attenzione, però, perché bisogna installare Adobe Flash da Google Play Store prima di attivare il supporto per Flash all’interno di Firefox.
Pagina iniziale - La “home page” mostra le anteprime dei siti visitati più di frequente (e di recente) oltre alle schede dell’ultima sessione di navigazione.
Schermata iniziale - Digitare sul telefono è scomodo, non trovi? Così Firefox, nel momento in cui fai clic sulla barra dell’URL (Awesome Bar) o apri una nuova scheda, ti mostra sempre in automatico la schermata iniziale (Awesome Screen): compariranno liste degli elementi in cronologia, dei segnalibri e delle schede preferite presenti sugli altri tuoi computer.
Navigazione a schede - Basta un clic sul segno + nell’angolo in alto a destra del browser per aprire una nuova scheda. E, in presenza di più tab attivi, il segno + viene visualizzato come numero della scheda aperta. Le schede aperte sono sempre aggiornate in tempo reale.
Synch e add-on - Non manca ovviamente Firefox Sync che consente l’accesso ai vari elementi della barra degli indirizzi quali la cronologia, le password salvate, i segnalibri, le schede aperte, anche in arrivo da altri computer. E i vari componenti aggiuntivi, come sempre, consentono di personalizzarne al massimo look, funzioni e caratteristiche.
HTML5 e sicurezza - Le nuove feature di programmazione di Firefox per Android permettono agli sviluppatori di realizzare applicazioni web complesse e siti web basati sul HTML5, JavaScript, CSS altri standard web aperti. E non mancano ovviamente funzioni in grado di rendere l’esperienza web più sicura possibile:
Do Not Track - Mozilla è stato il primo browser desktop e mobile a introdurre questa funzione per la privacy. È una feature anti-tracciamento che fa in modo che i siti che visiti non trattengano a tua insaputa informazioni che ti riguardano, soprattutto per poi bombardarti con banner e altre diavolerie pubblicitarie.
Password principale - Una sola parola chiave per proteggere nomi utente e password salvati in Firefox. Il sistema, una volta creata la password principale, te la chiederà per accedere alle tue credenziali, evitando che altri utenti possano utilizzare i tuoi servizi online.
Impostazioni e preferenze - Puoi eliminare la cronologia, i dati personali, disattivare i cookie e verificare l’eventuale salvataggio di password nelle impostazioni di Firefox.
Non finisce qui… - Da non dimenticare, infine, la possibilità di salvare elementi importanti - come percorsi o carte di imbarco - in formato PDF, condividete siti web tramite app quali email, Facebook, Twitter e Google Reader, le funzioni segnalibri (che spuntano sempre nella schermata principale) e lo zoom per ingrandite o rimpicciolite facilmente la pagina visualizzata tramite le gesture pinch-to-zoom o double-tap.
Firefox per Android in azione