Innovazione

Firefox per Android disponibile per il download

Disponibile per il download dal GPlay.

di
Mozilla ha riprogettato la “volpe” per il sistema operativo Google che adesso è ancora più veloce e adatto alla navigazione mobile. Lo trovi nel Google Play, cosa aspetti a scaricarlo e a provarlo? Ecco tutte le novità!

"Tutte le operazioni che richiedono un certo “sprint” sono state migliorate e rese più scattanti"

Arriba arriba! Andale!

panning

Eideticker

Browser furbo - Firefox si presenta all’appuntamento con novità e aggiornamenti che semplificano al massimo l’esperienza di navigazione dell’utente:

  • Supporto Flash - Firefox per Android include il supporto Flash che consente di guardare video, giocare e interagire con gran parte dei contenuti web. Attenzione, però, perché bisogna installare Adobe Flash da Google Play Store prima di attivare il supporto per Flash all’interno di Firefox.
  • Pagina iniziale - La “home page” mostra le anteprime dei siti visitati più di frequente (e di recente) oltre alle schede dell’ultima sessione di navigazione.
  • Schermata iniziale - Digitare sul telefono è scomodo, non trovi? Così Firefox, nel momento in cui fai clic sulla barra dell’URL (Awesome Bar) o apri una nuova scheda, ti mostra sempre in automatico la schermata iniziale (Awesome Screen): compariranno liste degli elementi in cronologia, dei segnalibri e delle schede preferite presenti sugli altri tuoi computer.
  • Navigazione a schede - Basta un clic sul segno + nell’angolo in alto a destra del browser per aprire una nuova scheda. E, in presenza di più tab attivi, il segno + viene visualizzato come numero della scheda aperta. Le schede aperte sono sempre aggiornate in tempo reale.
  • Synch e add-on - Non manca ovviamente Firefox Sync che consente l’accesso ai vari elementi della barra degli indirizzi quali la cronologia, le password salvate, i segnalibri, le schede aperte, anche in arrivo da altri computer. E i vari componenti aggiuntivi, come sempre, consentono di personalizzarne al massimo look, funzioni e caratteristiche.

    HTML5 e sicurezza - Le nuove feature di programmazione di Firefox per Android permettono agli sviluppatori di realizzare applicazioni web complesse e siti web basati sul HTML5, JavaScript, CSS altri standard web aperti. E non mancano ovviamente funzioni in grado di rendere l’esperienza web più sicura possibile:

  • Do Not Track - Mozilla è stato il primo browser desktop e mobile a introdurre questa funzione per la privacy. È una feature anti-tracciamento che fa in modo che i siti che visiti non trattengano a tua insaputa informazioni che ti riguardano, soprattutto per poi bombardarti con banner e altre diavolerie pubblicitarie.
  • Password principale - Una sola parola chiave per proteggere nomi utente e password salvati in Firefox. Il sistema, una volta creata la password principale, te la chiederà per accedere alle tue credenziali, evitando che altri utenti possano utilizzare i tuoi servizi online.
  • Impostazioni e preferenze - Puoi eliminare la cronologia, i dati personali, disattivare i cookie e verificare l’eventuale salvataggio di password nelle impostazioni di Firefox.
  • Non finisce qui… - Da non dimenticare, infine, la possibilità di salvare elementi importanti - come percorsi o carte di imbarco - in formato PDF, condividete siti web tramite app quali email, Facebook, Twitter e Google Reader, le funzioni segnalibri (che spuntano sempre nella schermata principale) e lo zoom per ingrandite o rimpicciolite facilmente la pagina visualizzata tramite le gesture pinch-to-zoom o double-tap.

    Firefox per Android in azione

    27 giugno 2012
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

    ABBONATI A 29,90€

    Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

     

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us