Innovazione

Finalmente l'audio 3D per le nostre sale con Onkyo HT-S9300THX

Con il sistema HT-S9300THX.

Da mesi ormai non si fa che parlare di TV 3D e dallo scorso giugno a queste si sono aggiunti Blu-ray e console 3D: insomma, tutto ciò che è hi-tech sembra destinato, presto o tardi, a cavalcare l'onda della stereoscopia. Inevitabilmente, è ora il turno dei sistemi di diffusione audio: nasce, così, il nuovo home theatre 3D HT-S9300THX firmato Onkyo.Il marchio giapponese, garanzia di altissima fedeltà, apre la strada a quella che, siamo certi, sarà una lunga serie di prodotti, che nei prossimi mesi invaderà il mercato. Il sistema in questione è dotato di sette speaker ed un subwoofer attivo ed è compatibile con i più diffusi standard audio, dal Dolby al DTS, dal Dolby Pro-Logic IIz alla certificazione THX. Monta, inoltre, il processore DCDi di Faroudja, che può upscalare la risoluzione dei filmati fino a 1080p senza distorsioni né perdita di qualità d'immagine. Fin qui, saremmo al cospetto di un ottimo prodotto e nulla più, ma la caratteristica che gli conferisce una marcia in più è la connessione HDMI 1.4, che gli consente d'interpretare segnali video e, soprattutto, audio tridimensionali (quelli a cui ha parzialmente rinunciato Sony, con il recente aggiornamento per la sua PS3). In breve tempo, siamo passati dalla versione 1.1 dello standard alla 1.3 ed infine appunto alla 1.4: questo è un esempio davvero emblematico del ritmo forsennato a cui sta correndo la tecnologia ai giorni nostri, costringendoci a cambiare persino i cavi - apparentemente così banali - più volte nel corso di un anno. Opinioni personali a parte, con l'HT-S9300THX avremo completato la dotazione 3D del nostro salotto e non avremo più nulla da invidiare alle migliori sale cinematografiche. Eppure, crediamo che difficilmente ci fermeremo a questo: il prossimo passo spetterà, con ogni probabilità, agli smartphones e siamo pronti a scommettere che tra i primi figurerà la prossima generazione del melafonino, l'iPhone 5G.

26 luglio 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us