Innovazione

Finalmente l'audio 3D per le nostre sale con Onkyo HT-S9300THX

Con il sistema HT-S9300THX.

Da mesi ormai non si fa che parlare di TV 3D e dallo scorso giugno a queste si sono aggiunti Blu-ray e console 3D: insomma, tutto ciò che è hi-tech sembra destinato, presto o tardi, a cavalcare l'onda della stereoscopia. Inevitabilmente, è ora il turno dei sistemi di diffusione audio: nasce, così, il nuovo home theatre 3D HT-S9300THX firmato Onkyo.Il marchio giapponese, garanzia di altissima fedeltà, apre la strada a quella che, siamo certi, sarà una lunga serie di prodotti, che nei prossimi mesi invaderà il mercato. Il sistema in questione è dotato di sette speaker ed un subwoofer attivo ed è compatibile con i più diffusi standard audio, dal Dolby al DTS, dal Dolby Pro-Logic IIz alla certificazione THX. Monta, inoltre, il processore DCDi di Faroudja, che può upscalare la risoluzione dei filmati fino a 1080p senza distorsioni né perdita di qualità d'immagine. Fin qui, saremmo al cospetto di un ottimo prodotto e nulla più, ma la caratteristica che gli conferisce una marcia in più è la connessione HDMI 1.4, che gli consente d'interpretare segnali video e, soprattutto, audio tridimensionali (quelli a cui ha parzialmente rinunciato Sony, con il recente aggiornamento per la sua PS3). In breve tempo, siamo passati dalla versione 1.1 dello standard alla 1.3 ed infine appunto alla 1.4: questo è un esempio davvero emblematico del ritmo forsennato a cui sta correndo la tecnologia ai giorni nostri, costringendoci a cambiare persino i cavi - apparentemente così banali - più volte nel corso di un anno. Opinioni personali a parte, con l'HT-S9300THX avremo completato la dotazione 3D del nostro salotto e non avremo più nulla da invidiare alle migliori sale cinematografiche. Eppure, crediamo che difficilmente ci fermeremo a questo: il prossimo passo spetterà, con ogni probabilità, agli smartphones e siamo pronti a scommettere che tra i primi figurerà la prossima generazione del melafonino, l'iPhone 5G.

26 luglio 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us