Innovazione

Finalmente l'audio 3D per le nostre sale con Onkyo HT-S9300THX

Con il sistema HT-S9300THX.

Da mesi ormai non si fa che parlare di TV 3D e dallo scorso giugno a queste si sono aggiunti Blu-ray e console 3D: insomma, tutto ciò che è hi-tech sembra destinato, presto o tardi, a cavalcare l'onda della stereoscopia. Inevitabilmente, è ora il turno dei sistemi di diffusione audio: nasce, così, il nuovo home theatre 3D HT-S9300THX firmato Onkyo.Il marchio giapponese, garanzia di altissima fedeltà, apre la strada a quella che, siamo certi, sarà una lunga serie di prodotti, che nei prossimi mesi invaderà il mercato. Il sistema in questione è dotato di sette speaker ed un subwoofer attivo ed è compatibile con i più diffusi standard audio, dal Dolby al DTS, dal Dolby Pro-Logic IIz alla certificazione THX. Monta, inoltre, il processore DCDi di Faroudja, che può upscalare la risoluzione dei filmati fino a 1080p senza distorsioni né perdita di qualità d'immagine. Fin qui, saremmo al cospetto di un ottimo prodotto e nulla più, ma la caratteristica che gli conferisce una marcia in più è la connessione HDMI 1.4, che gli consente d'interpretare segnali video e, soprattutto, audio tridimensionali (quelli a cui ha parzialmente rinunciato Sony, con il recente aggiornamento per la sua PS3). In breve tempo, siamo passati dalla versione 1.1 dello standard alla 1.3 ed infine appunto alla 1.4: questo è un esempio davvero emblematico del ritmo forsennato a cui sta correndo la tecnologia ai giorni nostri, costringendoci a cambiare persino i cavi - apparentemente così banali - più volte nel corso di un anno. Opinioni personali a parte, con l'HT-S9300THX avremo completato la dotazione 3D del nostro salotto e non avremo più nulla da invidiare alle migliori sale cinematografiche. Eppure, crediamo che difficilmente ci fermeremo a questo: il prossimo passo spetterà, con ogni probabilità, agli smartphones e siamo pronti a scommettere che tra i primi figurerà la prossima generazione del melafonino, l'iPhone 5G.

26 luglio 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us