Si è appena concluso il TGS 2010, che non ha affatto tradito le aspettative ed è stato pieno d'interessantissime anteprime videoludiche; ma a Tokyo non s'è parlato solo di videogame: una delle notizie più ghiotte è arrivata, infatti, da Sony, che ha annunciato per il prossimo 21 settembre il rilascio dell'aggiornamento alla versione 3.50 del firmware per la sua console PS3, che introdurrà il tanto sospirato supporto ai Blu-ray 3D.
Rispetto a quanto dichiarato in passato dai portavoce del marchio giapponese, la stereoscopia arriva prima del previsto ed in largo anticipo sulle festività invernali. Un mese di settembre, quindi, all'insegna delle novità per quanto riguarda la regina delle console: prima è stato commercializzato il controllerPlaystation Move, che l'ha trasformata in una sorta di Nintendo Wii dalla grafica eccezionale, poi il pieno supporto alla tecnologia 3D, per non parlare infine della "fuga" in rete dell'SDK1.92 e dell'invasione delle exploitkey che hanno consentito d'aggirare i sistemi di protezione e d'eseguire per la prima volta software non originali sulla PS3. Per una volta, vogliamo essere simpaticamente polemici: con ogni probabilità, va cercata proprio in queste ultime due novità - non propriamente volute da Sony - la causa scatenante che ha spinto gli sviluppatori a stringere i tempi ed a rilasciare quello che sarà il sesto aggiornamento in meno di 6 mesi. Un ritmo davvero forsennato, degno dei peggiori aggiornamenti di sistema di Windows, che finora agli occhi degli utenti finali ha aggiunto davvero poco o nulla e che è servito solamente a tappare falle ed a bloccare dispositivi e funzioni non autorizzati.
Nonostante il lieve anticipo sulla scaletta, l'introduzione del 3D appare comunque una scelta ormai tardiva, perché stando ad alcuni recenti sondaggi più d'una persona inizia a nutrire qualche dubbio sul futuro di questa tecnologia, quantomeno fintanto che non arriveranno sul mercato i primi prodotti glass-free, che non richiederanno l'uso d'occhiali con lenti polarizzate. Ora l'attenzione si sposta su Microsoft e sulla sua Xbox 360, perché a breve potremo finalmente provare la rivoluzionaria barra Kinect: così, a novembre sapremo finalmente chi sarà il vincitore della sfida del Natale 2010!