Innovazione

Festival inglesi: il 2010 è l’anno dei grandi ritorni

Tempo di reunion per i festival estivi.

Tempo di reunion per i festival estivi d’oltremanica. Quest’anno, la stagione delle grandi kermesse musicali inglesi promette di riportare sul palco una serie di band che da tempo hanno interrotto l’attività. A rimettersi insieme con l’estate sono gruppi inglesi ma anche americani, quelli più alternativi e coloro che in passato sono già stati parte del mainstream musicale.

All’avanguardia della moda 2010 ci sono i Libertines, l’oggetto di amore-odio non solo di milioni di rock fans, ma soprattutto di quello del loro fondatore, il capriccioso e trasgressivo Pete Doherty e del suo compagno di avventure, il martirizzato Carl Barat. Ma è solo l’inizio, sono molte le band a stelle e strisce che seguiranno il loro esempio, da mostri sacri del grunge come i Pearl Jam all’ultima reincarnazione dell’araba fenice Guns N’Roses.

Non è finita, perché il rapper più famoso di Detroit, Eminem, che non suona in Gran Bretagna dal 2003, sarà presente come headliner al T in the Park, a luglio in Scozia, mentre la leggenda del soul Stevie Wonder chiuderà la 40esima edizione di Glastonbury, il suo primo festival in assoluto sul territorio britannico. Molti di questi artisti non hanno album in uscita, il che sembra confermare che dopo la rivoluzione degli mp3 l’esibizione live è diventata la principale fonte di guadagno dei musicisti.

Il ritorno dei mostri sacri rischia però di oscurare la visibilità dei gruppi di oggi: ad esempio i Florence and the Machine, che nel 2009 hanno avuto grandissimo successo, saranno su molti palchi di festival ma in nessun caso come principale attrazione, anche se c’è chi insinua che il fascino del passato sia accresciuto proprio dalla scarsa originalità delle band di oggi. In ogni caso, con nomi come quelli citati, bisogna considerare che gli organizzatori dei festival si mettono al sicuro, evitando qualsiasi rischio di fiasco commerciale.

9 aprile 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us