Durante la conferenza stampa per il lancio del nuovo Lephone (Android Smartphone con “vaghe” somiglianze di un portacipria) Lenovo ha annunciato di aspettarsi - nel giro di cinque anni - dal 10 al 20% di utili provenienti dal settore Mobile. Ed è proprio grazie a Lephone che Lenovo proverà a prendere una buona fetta di mercato nell'emergente mercato cinese degli Smartphone.
Dopo aver tralasciato il settore nel primo periodo del 2008, Lenovo dunque ci riprova, spinta più che altro dalla crisi, la quale porta i consumatori a ritardare l'acquisto di un nuovo PC. Inoltre Lenovo è convinta che nei prossimi cinque anni i dispositivi Internet Mobile prenderanno il sopravvento sui PC tradizionali (previsione a mio parere altamente discutibile, ma accettabile). Previsioni che si rifanno al report pubblicato dall'autorevole analista di internet della Morgan Stanley, Mary Meeker, la quale ha fatto notare quanto velocemente sia cresciuta la richiesta di Mobile Internet a dispetto di quello desktop.
Pare comunque che il Trend sia questo: sempre più produttori storici di PC stanno riversandosi su altri settori. E' questo il caso di Dell e del suo Dell Mini 3, cellulare basato su Android che sarà venduto inizialmente solo in Cina e Brasile. Sempre Dell è al lavoro su un tablet che dovrebbe chiamarsi "Dell Streak". Anche Acer ha creato la sua linea di smartphones, che montano sia Windows Mobile che Android.
Non si sbilancia troppo invece HP: lontana dai cellulari fa forte affidamento sull'ormai prossimo HP Slate, un tablet multi touch che "dovrebbe" fare concorrenza all'iPad.
Probabilmente fra i neo arrivati tablet e i sempre più tecnologici smartphones la guerra si svolgerà soprattutto sul fattore “comodità di trasporto”. A quando un tablet pieghevole che telefona?