Innovazione

Fare PC non basta più: i produttori si (ri)buttano sui cellulari

Anche Lenovo produrrà smartphone

Durante la conferenza stampa per il lancio del nuovo Lephone (Android Smartphone con “vaghe” somiglianze di un portacipria) Lenovo ha annunciato di aspettarsi - nel giro di cinque anni - dal 10 al 20% di utili provenienti dal settore Mobile. Ed è proprio grazie a Lephone che Lenovo proverà a prendere una buona fetta di mercato nell'emergente mercato cinese degli Smartphone.

Dopo aver tralasciato il settore nel primo periodo del 2008, Lenovo dunque ci riprova, spinta più che altro dalla crisi, la quale porta i consumatori a ritardare l'acquisto di un nuovo PC. Inoltre Lenovo è convinta che nei prossimi cinque anni i dispositivi Internet Mobile prenderanno il sopravvento sui PC tradizionali (previsione a mio parere altamente discutibile, ma accettabile). Previsioni che si rifanno al report pubblicato dall'autorevole analista di internet della Morgan Stanley, Mary Meeker, la quale ha fatto notare quanto velocemente sia cresciuta la richiesta di Mobile Internet a dispetto di quello desktop.

Pare comunque che il Trend sia questo: sempre più produttori storici di PC stanno riversandosi su altri settori. E' questo il caso di Dell e del suo Dell Mini 3, cellulare basato su Android che sarà venduto inizialmente solo in Cina e Brasile. Sempre Dell è al lavoro su un tablet che dovrebbe chiamarsi "Dell Streak". Anche Acer ha creato la sua linea di smartphones, che montano sia Windows Mobile che Android.

Non si sbilancia troppo invece HP: lontana dai cellulari fa forte affidamento sull'ormai prossimo HP Slate, un tablet multi touch che "dovrebbe" fare concorrenza all'iPad.

Probabilmente fra i neo arrivati tablet e i sempre più tecnologici smartphones la guerra si svolgerà soprattutto sul fattore “comodità di trasporto”. A quando un tablet pieghevole che telefona?

20 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us