Innovazione

Fan di Battlestar Galactica? Leggi qui...

Studenti costruiscono simulatore del Viper.

di Un gruppo di studenti americani vuole strabiliare il mondo - o quantomeno gli appassionati - costruendo un simulatore di volo perfettamente funzionante del caccia spaziale Viper della celebre serie Battlestar Galactica per il Maker Faire 2012.

"Verranno utilizzate solo tecnologie open-source per contenere i costi"

Maker Faire 2012
- Per chi non conoscesse la manifestazione, si tratta di un evento organizzato dalla rivista statunitense Make, per celebrare l’inventiva e la creatività di tutte quelle persone che sono appassionate di fai-da-te, o come dicono loro di DIY (Do It Yourself). Ogni anno partecipano migliaia di persone, tra studenti d’ogni ordine e grado e hobbisti, proponendo il frutto del loro ingegno (e fatica).

Un progetto da nerd - Cinque alunni di una scuola superiore californiana partecipano quest’anno con un progetto a dir poco ambizioso: sviluppare un simulatore di volo del Viper, il caccia più utilizzato dalla Flotta Coloniale nella lotta contro i Cyloni. Se non hai capito una parola di quello che ho scritto, allora ti consigli di guardare qualche episodio di Battlestar Galactica, una delle migliori serie televisive di tutti i tempi, secondo il prestigioso Time Magazine.

Merito del DIY - Lo scheletro di questo simil-Viper è stato realizzato montando la carlinga di un vecchio Piper su un telaio fatto di tubi d’acciaio, che ne consente il movimento a 360° lungo due assi perpendicolari. I ragazzi, all'interno dell'abitacolo, hanno sistemato tre monitor a colori e tutta una serie di controlli che comunicano tra loro, e alla struttura del velivolo, tramite alcuni moduli Arduino. Hanno poi scelto FlightGear come software per virtualizzare l’esperienza di volo.

Low cost, ma non troppo - I nostri amici, per contenere al massimo i costi, hanno pensato bene di utilizzare solo tecnologie open-source - come Arduino e FlightGear - e avanzi dei loro garage - la carlinga, il sedile e la struttura di sostegno - ma questo non è bastato evidentemente per rispettare il budget che si erano inizialmente prefissati. Il progetto originale non doveva superare complessivamente i 2.500 dollari, ma questa stima è stata recentemente rivista e rialzata a 10.000 dollari.

Aiutiamo le Colonie - La cifra non è certamente alla portata di un gruppo di studenti spiantati, pertanto qualsiasi donatore o sponsor è ora il benvenuto e, così, è stata avviata una campagna di finanziamento tramite Kickstarter, una piattaforma per la raccolta di fondi. A questo punto, la sfida più ardua che rimane da affrontare riguarda l’aspetto esteriore del simulatore: con i pochi dollari a loro disposizione, non sarà facile ricreare la tipica forma affusolata del caccia anti-Cyloni.

(sp)

GUARDA IL BACKSTAGE DEL PROGETTO

30 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us