Innovazione

Fai con il tuo iPhone 4 un perfetto ECG

Usa l’iPhone per monitorare il cuore

Arrivano le prime anticipazioni del Consumer Electronics Show (CES 2011) che inizierà tra qualche ora nella fantastica cornice di Las Vegas.

Oggi vi parliamo di un accessorio che sembra una semplice custodia per iPhone ma che al suo interno nasconde due elettrodi che uniti all’applicativo iPhonECG consentono di monitorare il vostro cuore ricreando sullo schermo dell’iPhone 4 l’elettrocardiogramma e molti altri dati utili come se aveste un vero e proprio macchinario professionale sempre con voi.

L’utilizzo di questo gadget è molto semplice, infatti sarà sufficiente avvicinarlo al petto per poter avere in pochi secondi il grafico del vostro elettrocardiogramma e l’andamento delle vostre pulsazioni in live.

Il progetto nasce dal sogno del luminare Dott. David Albert (cardiologo da oltre trent’anni) che ha sempre sognato di progettare un dispositivo in grado di eseguire esami cardiaci alla portata di tutti, sia in fatto di costi sia per la semplicità d’uso. La realizzazione di questo dispositivo è avvenuta grazie alla collaborazione tra la società americana Alivecor e la connazionale Oregon Scientific.

Con poco più di 100 dollari avrete la possibilità di avere sempre con voi una perfetta macchina per monitorare il cuore, un’ottima soluzione per tutti coloro che soffrono di problemi cardiaci o ancora più indicata per tutti coloro che utilizzano tecniche di biofeedback per abbassare la frequenza cardiaca.

Non ci credete? Date un’occhiata al video qui sotto non crederete ai vostri occhi.

L’iPhonECG è stato ideato e realizzato con l’intento di salvare la vita alle persone, infatti durante un semplice test il vostro iPhone vi avviserà se riscontrerà qualcosa che non và.

Non rimanete sconvolti se un domani il vostro dottore vi visiterà con un iPhone!

8 gennaio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us