Innovazione

Fai con il tuo iPhone 4 un perfetto ECG

Usa l’iPhone per monitorare il cuore

Arrivano le prime anticipazioni del Consumer Electronics Show (CES 2011) che inizierà tra qualche ora nella fantastica cornice di Las Vegas.

Oggi vi parliamo di un accessorio che sembra una semplice custodia per iPhone ma che al suo interno nasconde due elettrodi che uniti all’applicativo iPhonECG consentono di monitorare il vostro cuore ricreando sullo schermo dell’iPhone 4 l’elettrocardiogramma e molti altri dati utili come se aveste un vero e proprio macchinario professionale sempre con voi.

L’utilizzo di questo gadget è molto semplice, infatti sarà sufficiente avvicinarlo al petto per poter avere in pochi secondi il grafico del vostro elettrocardiogramma e l’andamento delle vostre pulsazioni in live.

Il progetto nasce dal sogno del luminare Dott. David Albert (cardiologo da oltre trent’anni) che ha sempre sognato di progettare un dispositivo in grado di eseguire esami cardiaci alla portata di tutti, sia in fatto di costi sia per la semplicità d’uso. La realizzazione di questo dispositivo è avvenuta grazie alla collaborazione tra la società americana Alivecor e la connazionale Oregon Scientific.

Con poco più di 100 dollari avrete la possibilità di avere sempre con voi una perfetta macchina per monitorare il cuore, un’ottima soluzione per tutti coloro che soffrono di problemi cardiaci o ancora più indicata per tutti coloro che utilizzano tecniche di biofeedback per abbassare la frequenza cardiaca.

Non ci credete? Date un’occhiata al video qui sotto non crederete ai vostri occhi.

L’iPhonECG è stato ideato e realizzato con l’intento di salvare la vita alle persone, infatti durante un semplice test il vostro iPhone vi avviserà se riscontrerà qualcosa che non và.

Non rimanete sconvolti se un domani il vostro dottore vi visiterà con un iPhone!

8 gennaio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us