Innovazione

Facebook vuole animare la tua foto del profilo

In futuro i volti dei vostri amici potrebbero sorridere, sorprendersi o fare l'occhiolino in risposta a like e commenti: ecco che cosa gli informatici vi stanno preparando per Facebook.

Avete presente quei grandi ritratti di famiglia nei castelli dei film, che cambiano espressione quando qualcuno gli passa vicino? In futuro anche le foto del profilo su Facebook potrebbero "prendere vita" quando meno ce lo si aspetta.

Il social network ci sta lavorando, grazie anche a una collaborazione con gli ingegneri informatici dell'Università di Tel Aviv (Israele). Tutto quello che serve è una singola foto del profilo (statica, come quella che avete ora in bacheca): i ricercatori riescono a ottenerne una versione animata - che sorride, si stupisce, si arrabbia, mette il broncio - semplicemente usando, come base, il video di un'altra persona, che quelle smorfie le fa davvero.

Potete vedere un esempio della tecnica in questo video (il testo continua sotto).

Minestrone di smorfie. Non serve che l'altro soggetto ci somigli fisicamente o sia del nostro stesso genere. Gli esperti possono mappare le sue espressioni facciali, distorcerle in modo che sembrino coerenti col nostro volto, e persino usarle come complemento del viso statico, laddove manchino elementi: se per esempio si parte da una foto in cui i denti non si vedono, e la si vuole far sorridere, si possono prendere in prestito gli incisivi di qualcun altro.

Convincente. Il risultato finale non è dunque una gif animata: la foto potrebbe animarsi con espressioni che non vi appartengono affatto. In una sorta di test di gradimento preliminare, la metà delle persone intervistate ha trovato l'effetto abbastanza verosimile da attribuirlo a uno stesso soggetto (anche quando aveva i denti di un estraneo!).

Mi piace. Anzi: bleah! Il team israeliano ha anche ipotizzato alcuni modi in cui Facebook potrebbe sfruttare le foto del profilo animate. Per esempio, il faccione di un amico potrebbe sorridere a un vostro "like"; combinandolo con funzioni di interpretazione del linguaggio, si potrebbe anche costruire una reazione animata coerente con i contenuti dei commenti ricevuti. In interazioni sempre più realistiche e sempre meno reali.

10 novembre 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us