Innovazione

Facebook si avvicina al mondo della Natura per il "Giorno della Terra"

Un'applicazione per salvaguardare il pianeta.

Sin dal 1970, il 22 Aprile rappresenta un giorno importatissimo per il pianeta in cui viviamo e per i suoi abitanti: è, infatti, il "Giorno della Terra", o "Earth day" come lo chiamò il senatore Gaylord Nelson 41 anni fa, un appuntamento che ricorre annualmente per riflettere sul nostro ruolo di "ospiti". L'impegno per sensibilizzare l'umanità nei confronti della natura, questa volta passa anche da Facebook , tramite una applicazione chiamata "A Billion Acts of Green".

L'idea consiste nel creare uno spazio dove raggruppare tutte le attività personali dei frequentatori del social network riguardo al loro impegno nel Giorno della Terra: possono essere anche piccole iniziative personali, come decidere di prendere i mezzi piuttosto che usare l'auto, o sostituire vecchie lampadine con altre di nuova generazione. "Milioni di persone che fanno piccoli, singoli atti possono raggiungere un vero cambiamento" ha detta Chad Chitwood, portavoce del gruppo sostenitore del movimento. In effetti, lo scopo principale dell'applicazione di Facebook è quello di ottenere un miliardo, come dice il nome stesso, di testimonianze o buoni propositi per aiutare il Pianeta. Finora sono 72 milioni coloro che hanno partecipato all'iniziativa, ma il numero è in continuo aumento.

L'opera di sensibilizzazione dell'uomo nei confronti dell'ambiente può e deve passare anche dai social network, vera e propria forza in termini sociali.

22 aprile 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us