Sin dal 1970, il 22 Aprile rappresenta un giorno importatissimo per il pianeta in cui viviamo e per i suoi abitanti: è, infatti, il "Giorno della Terra", o "Earth day" come lo chiamò il senatore Gaylord Nelson 41 anni fa, un appuntamento che ricorre annualmente per riflettere sul nostro ruolo di "ospiti". L'impegno per sensibilizzare l'umanità nei confronti della natura, questa volta passa anche da Facebook , tramite una applicazione chiamata "A Billion Acts of Green".
L'idea consiste nel creare uno spazio dove raggruppare tutte le attività personali dei frequentatori del social network riguardo al loro impegno nel Giorno della Terra: possono essere anche piccole iniziative personali, come decidere di prendere i mezzi piuttosto che usare l'auto, o sostituire vecchie lampadine con altre di nuova generazione. "Milioni di persone che fanno piccoli, singoli atti possono raggiungere un vero cambiamento" ha detta Chad Chitwood, portavoce del gruppo sostenitore del movimento. In effetti, lo scopo principale dell'applicazione di Facebook è quello di ottenere un miliardo, come dice il nome stesso, di testimonianze o buoni propositi per aiutare il Pianeta. Finora sono 72 milioni coloro che hanno partecipato all'iniziativa, ma il numero è in continuo aumento.
L'opera di sensibilizzazione dell'uomo nei confronti dell'ambiente può e deve passare anche dai social network, vera e propria forza in termini sociali.