di Peppe Croce
Torna in auge l'ipotesi di uno telefonino targato Facebook. Mark Zuckerberg avrebbe fatto strane domande a un ex ingegnere di Apple...
"Facebook vorrebbe produrre uno smartphone, ma molti credono che fallirà"
Tu che chip usi? -
nome in codice Buffy
Made in Apple - Quel che è certo è che, se mai Facebook volesse realmente produrre uno smartphone, avrebbe già in casa un nutrito gruppo di ingegneri hardware pronti a lavorare al progetto. Da diversi mesi, infatti, Zuckerberg non fa altro che soffiare dipendenti ad Apple: ne ha già portati in Facebook una mezza dozzina. Questo non vuol dire, però, che l'ipotetico facebookfonino sarà simile ad un iPhone. Al contrario, l'ipotesi che circola è quella di uno smartphone basato su Android, ma molto personalizzato, con un prezzo basso: sui 150 dollari. Un prodotto popolare, quindi, che possa avere la massima diffusione proprio come il social network. Mark Zuckerberg, in effetti, di un cellulare ipertecnologico e di nicchia non se ne farebbe nulla.
Non è così semplice - La mossa di Facebook potrebbe servire ad arginare il previsto sviluppo di Google+ su piattaforma mobile, già in atto e con prospettive più che lusinghiere dopo l'acquisto di Motorola Mobility da parte di Google. Ma fare smartphone è un mestiere molto più difficile di quanto si pensi. Hugo Fiennes, ex hardware manager di Apple che poi ha creato una sua società indipendente, ha spiegato al New York Times: «Cambi un dettaglio piccolissimo su uno smartphone e puoi completamente stravolgere il modo in cui lavorano le antenne. Non lo impari finché non hai un po' di esperienza. Entrare nel business dei cellulari è incredibilmente complesso». Tuttavia, non è neanche detto che Facebook dai cellulari ci voglia guadagnare. Una seconda ipotesi, infatti, è quella che Zuckerberg voglia accaparrarsi una fetta del mercato mobile solo perché sa benissimo che i ricavi pubblicitari in questo settore presentano crescite a due cifre. Andare in pari nella vendita di un cellulare può anche andar bene, se ho la certezza di accaparrarmi l'utente dell'apparecchio per somministrargli la mia pubblicità su Facebook. (sp)