Innovazione

Facebook Phone: come sarà HTC Buffy?

In anteprima l'interfaccia di HTC Buffy.

Facebook vuole sfondare a tutti i costi nel settore della telefonia mobile e sta lavorando con HTC per lanciare l'ormai attesissimo Buffy. Come sarà la sua interfaccia? Ve la sveliamo in anteprima!

La definizione di social network va ormai un po’ stretta a Facebook che è diventato lo strumento per comunicare via Internet più diffuso sul pianeta. Era prevedibile, quindi, che prima o poi sarebbe approdato nell'arena degli smartphone. E i due social telefonini Salsa e ChaCha sono solo due esempi. Si trattava, di fatto, di due comuni “googlefonini” con un tasto fisico dedicato all’applicazione di Facebook e nulla più.

I due HTC in questione non hanno avuto il successo sperato - e, a ben guardare, non erano neppure così rivoluzionari - ma Zuckerberg e soci non si sono dati per vinti e ora vogliono riprovarci. Facebook si appoggerà nuovamente alla taiwanese HTC per la realizzazione di questo modello dalla vocazione super social che userà il kernel Android, ma questa volta l’intero sistema operativo sarà ridisegnato, a partire proprio dall’interfaccia grafica.

Il nome del nuovo smartphone ve l’abbiamo rivelato all’inizio della settimana: si chiamerà Buffy e arriverà sul mercato dopo il Mobile World Congress di Barcellona a fine febbraio. Lo scoop di oggi riguarda, invece, la sua interfaccia: siete curiosi di vederla, vero? Non preoccupatevi, perché con ogni probabilità l’avrete già ammirata di recente, anche se non l’avrete riconosciuta.

Di cosa stiamo parlando? Dell’ultima versione dell’app di Facebook per iOS 5, quella con gli effetti di transizione laterali tra notizie, amici ed eventi. Chi possiede un iPhone o un iPad certamente l’avrà già “assaggiata” e questo rispecchia appieno la volontà di unificare l’aspetto del social network tra tutte le piattaforme supportate.

In origine, il Facebook phone avrebbe dovuto chiamarsi Slayer - cioè l’abbreviazione di “social layer” - ma secondo gli esperti di marketing un nome così violento non avrebbe mai avuto successo. E allora via libera alle associazioni d’idee: Buffy è l’ammazzavampiri (the vampire “slayer”) più famosa dello schermo, e questo sì che potrebbe essere un nome vincente.

L’idea è bella e il prodotto promette bene, ma un dubbio rimane: con Android e iOS in costante espansione e Windows Phone 7 in rampa di lancio, grazie all’accordo con Nokia, senza dimenticare RIM, che non si rassegnerà tanto facilmente a cedere ulteriori quote di mercato, siamo davvero certi che ci sia spazio per l’ennesimo sistema operativo mobile? (mf)

LE TOP GALLERY DI JACK

25 novembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us