Innovazione

Facebook Phone: come sarà HTC Buffy?

In anteprima l'interfaccia di HTC Buffy.

Facebook vuole sfondare a tutti i costi nel settore della telefonia mobile e sta lavorando con HTC per lanciare l'ormai attesissimo Buffy. Come sarà la sua interfaccia? Ve la sveliamo in anteprima!

La definizione di social network va ormai un po’ stretta a Facebook che è diventato lo strumento per comunicare via Internet più diffuso sul pianeta. Era prevedibile, quindi, che prima o poi sarebbe approdato nell'arena degli smartphone. E i due social telefonini Salsa e ChaCha sono solo due esempi. Si trattava, di fatto, di due comuni “googlefonini” con un tasto fisico dedicato all’applicazione di Facebook e nulla più.

I due HTC in questione non hanno avuto il successo sperato - e, a ben guardare, non erano neppure così rivoluzionari - ma Zuckerberg e soci non si sono dati per vinti e ora vogliono riprovarci. Facebook si appoggerà nuovamente alla taiwanese HTC per la realizzazione di questo modello dalla vocazione super social che userà il kernel Android, ma questa volta l’intero sistema operativo sarà ridisegnato, a partire proprio dall’interfaccia grafica.

Il nome del nuovo smartphone ve l’abbiamo rivelato all’inizio della settimana: si chiamerà Buffy e arriverà sul mercato dopo il Mobile World Congress di Barcellona a fine febbraio. Lo scoop di oggi riguarda, invece, la sua interfaccia: siete curiosi di vederla, vero? Non preoccupatevi, perché con ogni probabilità l’avrete già ammirata di recente, anche se non l’avrete riconosciuta.

Di cosa stiamo parlando? Dell’ultima versione dell’app di Facebook per iOS 5, quella con gli effetti di transizione laterali tra notizie, amici ed eventi. Chi possiede un iPhone o un iPad certamente l’avrà già “assaggiata” e questo rispecchia appieno la volontà di unificare l’aspetto del social network tra tutte le piattaforme supportate.

In origine, il Facebook phone avrebbe dovuto chiamarsi Slayer - cioè l’abbreviazione di “social layer” - ma secondo gli esperti di marketing un nome così violento non avrebbe mai avuto successo. E allora via libera alle associazioni d’idee: Buffy è l’ammazzavampiri (the vampire “slayer”) più famosa dello schermo, e questo sì che potrebbe essere un nome vincente.

L’idea è bella e il prodotto promette bene, ma un dubbio rimane: con Android e iOS in costante espansione e Windows Phone 7 in rampa di lancio, grazie all’accordo con Nokia, senza dimenticare RIM, che non si rassegnerà tanto facilmente a cedere ulteriori quote di mercato, siamo davvero certi che ci sia spazio per l’ennesimo sistema operativo mobile? (mf)

LE TOP GALLERY DI JACK

25 novembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us