Il 25 marzo è arrivata il Europa la nuova console portatile di casa Nintendo ossia il 3DS. La line up iniziale presentava titoli del calibro di Super Street Fighter IV, Rayman 3D e naturalmente alcuni sempreverdi della casa di Kyoto come Nintendogs e Pilotwings. Nonostante tuttavia siano trascorsi quasi quattro masi dal day one al momento è presente un parco titoli che supera non appena le venti unità e per trovare un prodotto apprezzato da gran parte del pubblico abbiamo dovuto attendere la fine di giugno in modo da poter mettere le mani sul remake 3D di The Legend of Zelda: Ocarina of Time. D'altro canto sono apparsi purtroppo giochi che, sulla falsa riga del successo della precedente console portatile Nintendo, hanno sfruttato in maniera quasi nulla le potenzialità hardware della console facendola sembrare ai molti semplicemente una nuova versione di DS. Tutto questo ha portato la stessa Nintendo, attraverso la voce del presidente Iwata, a confermare un declino delle vendite nel periodo successivo all'uscita della piattaforma e di conseguenza molti hanno interpretato queste incertezze come un inizio della fine per un progetto che definire ambizioso risulterebbe eufemistico.
Fortunatamente è arrivato come tutti gli anni l'E3 e la Nintendo non si è fatta sfuggire una cosi' ghiotta occasione di fare vedere al mondo intero i propri futuri progetti. Il risultato è stato dei migliori e dal nuovo Super Mario fino ad arrivare al secondo episodio di Luigi's Mansion tutti possono dirsi accontentati. Considerando le già annunciate uscite di Metal Gear Solid 3 e Kid Ikarus passando per i classici Mario Kart ed Animal Crossing siamo sicuri che nei prossimi mesi le vendite del 3DS riprenderanno il corso iniziale portando a breve la nuova console portatile ai fasti del suo predecessore. D'altra parte la sfida con la Sony e la sua nuova PS Vita non è ancora iniziata ma l'importante è guadagnare fette di mercato quanto prima.
Per un ulteriore approfondimento di quanto annunciato dalla Nintendo vi invitiamo all'interessantissimo reportage con tanto di foto dove noi di Upperpad abbiamo potuto provare dal vivo a Milano tutta la nuova line up del 3DS potendo finalmente giudicare nel migliore dei modi l'operato svolto.
Mario De Rosa