Innovazione

Eyedriver: guidare con il solo movimento degli occhi è possibile

Vediamo insieme cosa è in grado di fare.

Quante volte ci è stato detto "Guarda dove vai!"? Beh, da oggi sarà obbligatorio, o almeno lo sarà se questa nuova tecnologia chiamata Eyedriver, sviluppata dal team tedesco spirit of berlin, che verrà prodotta in scala su auto di uso comune.

La tecnologia si basa essenzialmente su due telecamere piazzate su un casco da bici opportunamente modificato: la prima guarda nella stessa direzione del guidatore, l'altra filma i movimenti dell'occhio. Un software appositamente studiato combina le informazioni date dalle due telecamere, permettendo al guidatore di far girare lo sterzo semplicemente guardando nella direzione desiderata.

In modalità "corsa semplice" il software fa sterzare l'auto quanto più si guarda in quella direzione. Questo comporta ovviamente dei rischi: cosa succederebbe se distogliessimo lo sguardo, magari per un cellulare che squilla? Un altra limitazione è data da un blocco (frenata) del sistema quando il guidatore chiude gli occhi.

Per ovviare a queste problematiche è stata creata un più sofisticata modalità semi-automatica, in grado di guidare autonomamente finchè la strada non incontra bivi: solo in questo caso entra in scena l'Eyetracking (il software che controlla i movimenti della pupilla) che fa decidere al guidatore quale direzione prendere, guardando da un lato piuttosto che dall'altro.

Non mi entusiasma moltissimo, ma vedo un ottimo utilizzo dell'altra tecnologia in grado di guidare da sola. Pensate: una comodità del genere unita a mappe satellitari aggiornate permetterebbe di guidare auto a chi non è in grado di farlo. Mi riferisco ai non vedenti, che di norma non hanno la possibilità di viaggiare in autonomia. Non sarebbe bello?

27 aprile 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us