Innovazione

Europa: Android dietro ad iPhone

Solo il 20% del mercato sceglie Android.

I dati vengono da uno studio americano, pubblicato da Yankee Group: il 40 percento dei consumatori di smartphone pensa di comprare in futuro un iPhone, mentre Android, dopo la crescita inziale, piace solo al 19 percento.

“Il 40% sceglie il melafonino, mentre quasi il 20% opta per uno smartphone con Android”

I numeri europei - Nella classifica stilata dall’associazione americana i gusti degli europei in materia di smartphone sono così classificati: primo l’iPhone, tallonato dai vari smartphone con sistema operativo Android e a seguire il BlackBerry di RIM si ferma al 17% e Nokia, che arriva solo al 15%. L’indagine è stata eseguita su un campione di 5.000 risposte in diversi paesi europei: Francia, Germania, Spagni, Regno Unito ed Italia. Secondo i ricercatori Apple ha in mano un "fenomenale fascino come marchio" in Europa.

Business agguerrito - Android continua però a dominare il mercato degli Stati Uniti: ha oltre un terzo di tutto il parco smartphone circolante in USA e le previsioni mondiali puntano a una costante crescita della diffusione. Ma i piccoli numeri del mercato europeo potrebbero essere un problema per Google e per i supporter di Android, HTC e Samsung in testa, i cui guadagni dipendono in larga parte dalle vendite europee. (pp)

Niccolò Fantini

24 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us