I dati vengono da uno studio americano, pubblicato da Yankee Group: il 40 percento dei consumatori di smartphone pensa di comprare in futuro un iPhone, mentre Android, dopo la crescita inziale, piace solo al 19 percento.
“Il 40% sceglie il melafonino, mentre quasi il 20% opta per uno smartphone con Android”
I numeri europei - Nella classifica stilata dall’associazione americana i gusti degli europei in materia di smartphone sono così classificati: primo l’iPhone, tallonato dai vari smartphone con sistema operativo Android e a seguire il BlackBerry di RIM si ferma al 17% e Nokia, che arriva solo al 15%. L’indagine è stata eseguita su un campione di 5.000 risposte in diversi paesi europei: Francia, Germania, Spagni, Regno Unito ed Italia. Secondo i ricercatori Apple ha in mano un "fenomenale fascino come marchio" in Europa.
Business agguerrito - Android continua però a dominare il mercato degli Stati Uniti: ha oltre un terzo di tutto il parco smartphone circolante in USA e le previsioni mondiali puntano a una costante crescita della diffusione. Ma i piccoli numeri del mercato europeo potrebbero essere un problema per Google e per i supporter di Android, HTC e Samsung in testa, i cui guadagni dipendono in larga parte dalle vendite europee. (pp)
Niccolò Fantini