Innovazione

Europa: Android dietro ad iPhone

Solo il 20% del mercato sceglie Android.

I dati vengono da uno studio americano, pubblicato da Yankee Group: il 40 percento dei consumatori di smartphone pensa di comprare in futuro un iPhone, mentre Android, dopo la crescita inziale, piace solo al 19 percento.

“Il 40% sceglie il melafonino, mentre quasi il 20% opta per uno smartphone con Android”

I numeri europei - Nella classifica stilata dall’associazione americana i gusti degli europei in materia di smartphone sono così classificati: primo l’iPhone, tallonato dai vari smartphone con sistema operativo Android e a seguire il BlackBerry di RIM si ferma al 17% e Nokia, che arriva solo al 15%. L’indagine è stata eseguita su un campione di 5.000 risposte in diversi paesi europei: Francia, Germania, Spagni, Regno Unito ed Italia. Secondo i ricercatori Apple ha in mano un "fenomenale fascino come marchio" in Europa.

Business agguerrito - Android continua però a dominare il mercato degli Stati Uniti: ha oltre un terzo di tutto il parco smartphone circolante in USA e le previsioni mondiali puntano a una costante crescita della diffusione. Ma i piccoli numeri del mercato europeo potrebbero essere un problema per Google e per i supporter di Android, HTC e Samsung in testa, i cui guadagni dipendono in larga parte dalle vendite europee. (pp)

Niccolò Fantini

24 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us