Innovazione

L'etica della vettura autonoma

Sacrificheresti una vita per salvarne molte di più? La risposta non è scontata come sembra neppure per noi, figuriamoci per un robot!

Ci sono dilemmi di fronte ai quali nessuno vorrebbe mai trovarsi. Per esempio, scegliere se sacrificare una persona per salvarne cinque. Potreste essere tentati di prenderla per una questione filosofica, ma in realtà la risposta a questo dilemma ha numerose implicazioni pratiche che coinvolgono, per esempio, lo sviluppo dei sistemi di guida autonoma.

Come dovrebbe comportarsi un'auto se si trovasse a dover "scegliere" tra l'investire un gruppo di persone che attraversano la strada o salire sul marciapiede travolgendo un solo, ignaro, passante?

Esperimento da brividi. Un team di ricercatori della Ghent University (Belgio) ha provato a trovare una soluzione al dilemma coinvolgendo alcuni volontari in un esperimento noto come The Trolley Problem.

I ricercatori hanno detto a 200 persone che avrebbero inflitto un potente elettroshock a un gruppo di topi chiusi in gabbia. I partecipanti al test avrebbero potuto però salvarli semplicemente premendo un bottone e deviando così la scossa letale in un'altra gabbia che ospitava all'interno un unico roditore.

Di fronte al problema, nella prima parte del test solamente descritto, il 66% del campione ha scelto di sacrificare il topo solitario per salvare gli altri.

Teoria e pratica. Il risultato è cambiato quando i volontari si sono trovati realmente di fronte al pulsante che avrebbe dovuto comandare i circuiti elettrici: l'84% dei partecipanti al test ha infatti scelto di deviare l'elettroshock, condannando così un solo animale invece che l'intero gruppo (tranquilli: si è trattato solo di una messinscena e nessun topo è stato effettivamente maltrattato).

Secondo gli scienziati la spiegazione è da ricercare nel fatto che nelle situazioni reali, quando si è maggiormente sotto pressione, si è portati a ragionare in maniera più emotiva. Ovviamente non c'è una risposta esatta al dilemma, ma sarà necessario trovare una soluzione al problema prima di sguinzagliare per le nostre città vetture autonome, droni e altri robot. È facile immaginare che, in caso contrario, la questione dovrà prima o poi essere risolta in tribunale.

28 maggio 2018 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us