Innovazione

Estratto dall'acqua un nuovo materiale

L’acqua come fonte di energia? È probabile! E forse alla Nasa stanno già pensando di usare, per i prossimi viaggi spaziali, la nuova “lega”, scoperta da alcuni chimici del Los Alamos National Laboratory (Usa), composta da molecole di ossigeno e di idrogeno.
I ricercatori hanno “schiacciato” un campione di acqua con una punta di diamante, con una pressione 170.000 volte più alta della normale pressione atmosferica.
E il risultato è stato un composto solido di H2 (idrogeno) e O2 (ossigeno), mai identificato prima. Il materiale, molto stabile – resiste ai raggi X e al laser – è anche altamente energetico e potrebbe un giorno essere usato come carburante per le navicelle spaziali o gli aerei.
Già era noto che dall’acqua si possono ottenere 15 differenti tipi di ghiaccio, ciascuno con una struttura dei cristalli diversa dall’altro. Ma gli atomi di idrogeno e ossigeno rimangono sempre legati tra loro. Senza mai scindersi. Come è, invece, successo in questo esperimento. La scoperta apre nuove prospettive di ricerca sulla composizione chimica dell’acqua.

30 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us