Innovazione

Esperimenti sul DNA animale e umano

La Gran Bretagna chiede la creazione di un ente supervisore.

La ricerca nello studio del DNA umano è giunta a isolare diversi tratti genetici in modo da riprodurli o modificarli in animali o vegetali a loro piacimento: è questo il caso degli Organismi Geneticamente Modificati (OGM), oggetto di tante critiche recenti. Dalla Gran Bretagna, alcuni scienziati chiedono la creazione di un ente per supervisionare gli esperimenti in cui è coinvolta la miscelazione di patrimonio genetico umano ed animale.

Questa branca scientifica sta, infatti, procedendo a grandi passi e con prospettive future quasi illimitate, ed è giusto, secondo questi studiosi, che venga supervisionata da esperti. Questo tipo di esperimenti comporta difatti notevoli problemi etici e morali da non sottovalutare: per questo è necessario controllare che non venga superato il limite. Gli orizzonti sono infiniti e potrebbero causare diversi strascichi di polemiche: ad esempio, cellule del cervello umano potrebbero essere impiantate negli animali, oppure alcune caratteristiche considerate tipiche di noi uomini potrebbero essere inserite all'interno del mondo animale, come la capacità di parlare o i tratti del viso. RobinLovell-Badge, che è a capo della biologia delle cellule staminali e genetica evolutiva presso il Britain's Medical Research Council, afferma: "Pensiamo che alcuni di questi (esperimenti) dovrebbero essere fatti, ma devono esser fatti in modo aperto per mantenere la fiducia della gente". Ha spiegato, inoltre, come alcune prospettive possano aiutare la ricerca scientifica nel campo della medicina: ad esempio, iniettare cellule cerebrali umane nel cervello di un topo potrebbe aiutare a sviluppare nuovi trattamenti per l'ictus.

Tra chi è favorevole a questo tipo di trattamento e chi no, certo è che sono esperimenti al "limite" e vanno affrontati con cautela e giudizio: forse la creazione di un organo supervisore, come proposto in Gran Bretagna, potrebbe aiutare in questa direzione.

25 luglio 2011 Stefano Caneva