Innovazione

Esistono isole fatte di rifiuti?

La più grande si trova nel Pacifico, è chiamata Great Pacific Garbage Patch e raccoglie tonnellate di rifiuti abbandonati in mare.

Sì, anche se non si tratta proprio di isole dato che non è possibile camminarci sopra. Tuttavia è vero che l’azione delle correnti, in particolare del Vortice del Nord Pacifico, ha fatto sì che al centro di questo oceano si formasse una chiazza permanente, divisa in due grandi blocchi, formata da plastica (galleggiante ma anche affondata di qualche metro sotto la superficie) e altri rifiuti (guarda come si crea nella simulazione interattiva).

Purtroppo le ultime notizie in merito alle dimensioni raggiunte dall'isola situata nel Pacifico sono allarmanti (approfondisci: l'Isola dei Rifiuti è sempre più grande)

Le altre "isole"
Altre chiazze analoghe, più piccole, si sono formate nell’oceano Atlantico e nell’Indiano. Della chiazza fanno parte anche oggetti di grandi dimensioni, ma l’azione del Sole fa sì che gran parte della plastica galleggiante si frantumi in frammenti invisibili a occhio nudo.

Ti potrebbero interessare anche:

Energia sporca: gli 8 impianti energetici a più alto impatto ecologico
Meglio la lavastoviglie o il lavandino? La risposta è su Green Life
Dalla discarica al museo

6 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us