Innovazione

Entro il 2018 produrre auto elettriche costerà la metà

Scienziati tedeschi intendono dimezzare i costi di produzione.

Il futuro delle automobili risiede nei veicoli a emissioni zero e, in particolar modo, nell'elettrico. Numerosi progetti sono nati con lo scopo di apportare miglioramenti in questo campo, ma uno in particolare, che arriva dalla Germania, ritiene ottimisticamente di poter dimezzare il costo di produzione delle auto elettriche entro il 2018.

Quando si tratta di auto, non si può fare a meno di pensare alla Germania, terra di berline e familiari ineccepibili e di lusso. Oltre al mercato automobilistico, il nostro cugino europeo è leader anche nelle energie verdi, in particolare nel fotovoltaico. Ed è proprio dal sole che ha preso il via questo ambizioso progetto che si propone di dimezzare i costi delle auto elettriche entro i prossimi sette anni. Il progetto, conosciuto come Competence E, vedrà impegnati 250 scienziati provenienti da 25 istituti diversi che focalizzeranno la loro attenzione non tanto sui singoli componenti dei veicoli elettrici - come per esempio, le batterie - quanto piuttosto sui interi sistemi in grado di soddisfare le esigenze industriali.

Ridurre i costi di produzione porterebbe a un significativo abbassamento dei prezzi di acquisto dei veicoli elettrici, allargando la gamma di possibili acquirenti e incrementando, si spera, il numero delle vendite. Le proiezioni che giungono dalla Germania vengono prese in seria considerazione da tutto il mondo: Berlino si è dimostrata essere all'altezza di una situazione economica mondiale difficile, superando la recessione in maniera eccellente, e con un'economia in crescita del 3% nel 2011. (sp)

Le dieci auto più costose al mondo

20 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us