Innovazione

Entro il 2018 produrre auto elettriche costerà la metà

Scienziati tedeschi intendono dimezzare i costi di produzione.

Il futuro delle automobili risiede nei veicoli a emissioni zero e, in particolar modo, nell'elettrico. Numerosi progetti sono nati con lo scopo di apportare miglioramenti in questo campo, ma uno in particolare, che arriva dalla Germania, ritiene ottimisticamente di poter dimezzare il costo di produzione delle auto elettriche entro il 2018.

Quando si tratta di auto, non si può fare a meno di pensare alla Germania, terra di berline e familiari ineccepibili e di lusso. Oltre al mercato automobilistico, il nostro cugino europeo è leader anche nelle energie verdi, in particolare nel fotovoltaico. Ed è proprio dal sole che ha preso il via questo ambizioso progetto che si propone di dimezzare i costi delle auto elettriche entro i prossimi sette anni. Il progetto, conosciuto come Competence E, vedrà impegnati 250 scienziati provenienti da 25 istituti diversi che focalizzeranno la loro attenzione non tanto sui singoli componenti dei veicoli elettrici - come per esempio, le batterie - quanto piuttosto sui interi sistemi in grado di soddisfare le esigenze industriali.

Ridurre i costi di produzione porterebbe a un significativo abbassamento dei prezzi di acquisto dei veicoli elettrici, allargando la gamma di possibili acquirenti e incrementando, si spera, il numero delle vendite. Le proiezioni che giungono dalla Germania vengono prese in seria considerazione da tutto il mondo: Berlino si è dimostrata essere all'altezza di una situazione economica mondiale difficile, superando la recessione in maniera eccellente, e con un'economia in crescita del 3% nel 2011. (sp)

Le dieci auto più costose al mondo

20 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us