Innovazione

Entro il 2018 produrre auto elettriche costerà la metà

Scienziati tedeschi intendono dimezzare i costi di produzione.

Il futuro delle automobili risiede nei veicoli a emissioni zero e, in particolar modo, nell'elettrico. Numerosi progetti sono nati con lo scopo di apportare miglioramenti in questo campo, ma uno in particolare, che arriva dalla Germania, ritiene ottimisticamente di poter dimezzare il costo di produzione delle auto elettriche entro il 2018.

Quando si tratta di auto, non si può fare a meno di pensare alla Germania, terra di berline e familiari ineccepibili e di lusso. Oltre al mercato automobilistico, il nostro cugino europeo è leader anche nelle energie verdi, in particolare nel fotovoltaico. Ed è proprio dal sole che ha preso il via questo ambizioso progetto che si propone di dimezzare i costi delle auto elettriche entro i prossimi sette anni. Il progetto, conosciuto come Competence E, vedrà impegnati 250 scienziati provenienti da 25 istituti diversi che focalizzeranno la loro attenzione non tanto sui singoli componenti dei veicoli elettrici - come per esempio, le batterie - quanto piuttosto sui interi sistemi in grado di soddisfare le esigenze industriali.

Ridurre i costi di produzione porterebbe a un significativo abbassamento dei prezzi di acquisto dei veicoli elettrici, allargando la gamma di possibili acquirenti e incrementando, si spera, il numero delle vendite. Le proiezioni che giungono dalla Germania vengono prese in seria considerazione da tutto il mondo: Berlino si è dimostrata essere all'altezza di una situazione economica mondiale difficile, superando la recessione in maniera eccellente, e con un'economia in crescita del 3% nel 2011. (sp)

Le dieci auto più costose al mondo

20 settembre 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us