Innovazione

Energia solare in arrivo dallo spazio. Fattibile?

Trasporteremo l'energia con sistemi wireless

di
Se mettessimo i pannelli fotovoltaici nello spazio potremmo catturare la luce del sole senza interruzione e in gran quantità. Ma come trasportarla a terra? Guarda il video!

"L'energia del sole è infinita e abbiamo la tecnologia per catturarla"

Il sole, da vicino -

le celle fotovoltaiche già oggi producono una gran quantità di energia elettrica

Space Solar Power - L'idea è già allo studio della National Space Society e prevede dei grandi impianti solari nello spazio, in posizione fissa e con i pannelli ben spiegati verso il sole. Nella migliore posizione possibile per raccogliere la luce e produrre energia elettrica in maniera continua e senza soffrire per le nuvole o la pioggia. Tutto l'anno, 24 ore su 24.

Come la trasportiamo? - Il problema da risolvere, invece, è un altro: trasportare l'energia prodotta nello spazio fino a terra. E farlo senza rischi per l'ambiente e in maniera efficiente e poco costosa. Una soluzione potrebbe essere il trasporto wireless dell'energia con le microonde. Sistemi del genere, in piccolo, esistono già: pensa alla ricarica wireless dei cellulari o dei piccoli elettrodomestici a batteria. Ma ha un grosso difetto: più è lontano l'oggetto che riceve l'energia dalla fonte che le emette, più l'energia si disperde. E, nel caso del solare spaziale, di distanza da coprire ce ne sarebbe veramente tanta. (sp)

24 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us