Innovazione

Energia elettrica: che cos'è il dispacciamento?

L'energia elettrica fa funzionare internet, i treni, le luci, l'industria... Non si può conservare e poi prendere da una cisterna o da un magazzino: deve essere disponibile quando serve. Ecco come.

A differenza di altre fonti di energia, l'energia elettrica non si può immagazzinare. Deve invece essere disponibile nel momento in cui serve e nella quantità necessaria, in un equilibrio preciso e capillare tra produzione e distribuzione: l'attività di gestione dei flussi di energia elettrica, tra domanda e disponibilità, è detta dispacciamento, processo illustrato in questo breve video prodotto da Terna, gestore della rete elettrica italiana.

Video © Terna

19 marzo 2014 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us