Innovazione

L'importanza di stimare il tasso di crescita delle piante

Stimare in modo accurato ed efficace il tasso di crescita della vegetazione in prossimità di linee aeree di distribuzione dell'energia elettrica nel mondo è un fattore cruciale per Enel. Al punto che al tema ha dedicato una delle sue Challenge su innovazione e sostenibilità.

In collaborazione con Enel

Una buona parte dei disservizi cui sono soggette le linee aeree di distribuzione dell'energia elettrica nel mondo, è causata dalla crescita incontrollata della vegetazione circostante e dal mancato rispetto della distanza minima prevista tra piante e linee elettriche. Elaborare un piano di manutenzione efficace non è semplice, principalmente perché la frequenza di potatura ottimale dipende dalla tipologia di vegetazione presente nella zona oltre che dal clima.

Una stima di crescita. Per risolvere questo problema, la Divisione Globale Infrastrutture e Reti di Enel ha deciso di migliorare l’attività di potatura delle piante attraverso sistemi di "Stima di Crescita della Vegetazione". In particolare, a questo obiettivo ha dedicato una delle Challenge (sfide importanti per il futuro, ispirate agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Onu) che ha lanciato su openinnovability.com: si tratta della piattaforma che Enel ha creato per catalizzare le idee di innovatori indipendenti, startup, ricercatori universitari e personale interno che intendano proporre soluzioni innovative.

Il portale opennnovability.com dove Enel lancia le sue sfide per il futuro.

La Challenge in questione si intitola "Vegetation growth estimation" e il suo obiettivo è l’identificazione di un algoritmo capace di stimare, il più accuratamente possibile, il tasso di crescita delle piante in funzione di dati meteorologici (storico, previsioni ecc.) e delle caratteristiche delle piante (tipologia, terreno ecc.).

COME SI PARTECIPA. È necessario registrarsi sulla piattaforma openinnovability.com e presentare la propria proposta, con una descrizione dettagliata della soluzione, entro il 10 Gennaio 2019. Questa sfida è rivolta a imprese già costituite (startup o SME, Small and Medium Enterprises). Tra tutte le proposte ricevute, Enel selezionerà le migliori allo scopo di stabilire, con gli autori, una partnership di collaborazione con la quale metterà a disposizione finanziamenti, laboratori di prova e supporto tecnico per sviluppare e sperimentare le tecnologie.

17 dicembre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us