Innovazione

Conclusa con successo la prima sfida di Enel: la realtà aumentata per un'innovazione sostenibile

Come utilizzare la tecnologia del momento, la realtà aumentata, per migliorare l'esperienza dei propri clienti? Enel ha voluto scoprirlo attraverso una sfida che ha coinvolto innovatori, dipendenti, ricercatori... Ecco com'è andata.

In collaborazione con Enel

Si è conclusa con successo la sfida per trovare soluzioni innovative basate sulla realtà aumentata allo scopo di migliorare l’esperienza dei clienti Enel. La challenge, lanciata a livello mondiale a novembre dello scorso anno su openinnovability.com, piattaforma di crowdsourcing del Gruppo Enel, si è conclusa a Dicembre ed ha raccolto 56 idee provenienti da 17 Paesi.

Un’apposita commissione interna, composta da esperti della tecnologia e manager di business, ha analizzato le idee ricevute e selezionato le 2 migliori proposte in termini di innovazione, fattibilità e potenzialità.

Sono stati due spagnoli ad aggiudicarsi i premi in palio, vincendo 20.000 dollari: i vincitori sono stati premiati il 30 gennaio dai responsabili dei Mercati di Enel, presso la Direzione Enel di Roma.

Il portale Open Innovability di Enel, dove si trovano le sfide a cui si può partecipare.

Open Innovability è la nuova piattaforma di Enel dedicata all’innovazione e alla sostenibilità. Il suo obiettivo è quello di fare da punto di riferimento sia per dipendenti interni, che vogliano proporre idee e soluzioni vantaggiose per la propria azienda, sia per interlocutori esterni, come ricercatori universitari, innovatori indipendenti, startup e imprese che potrebbero diventare partner.

In particolare openinnovability.com propone una serie di Challenge, ovvero sfide importanti per il futuro, che trovano ispirazione in parte negli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU, tra cui "Water as a way to fuel development" e "Education as a global right" in parte in esigenze commerciali come quella relativa al mondo delle energie rinnovabili, "Technologies for renewable generation".

A cura di Focus per Enel

4 novembre 2018
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us