In collaborazione con Enel
Si è conclusa con successo la sfida per trovare soluzioni innovative basate sulla realtà aumentata allo scopo di migliorare l’esperienza dei clienti Enel. La challenge, lanciata a livello mondiale a novembre dello scorso anno su openinnovability.com, piattaforma di crowdsourcing del Gruppo Enel, si è conclusa a Dicembre ed ha raccolto 56 idee provenienti da 17 Paesi.
Un’apposita commissione interna, composta da esperti della tecnologia e manager di business, ha analizzato le idee ricevute e selezionato le 2 migliori proposte in termini di innovazione, fattibilità e potenzialità.
Sono stati due spagnoli ad aggiudicarsi i premi in palio, vincendo 20.000 dollari: i vincitori sono stati premiati il 30 gennaio dai responsabili dei Mercati di Enel, presso la Direzione Enel di Roma.

Open Innovability è la nuova piattaforma di Enel dedicata all’innovazione e alla sostenibilità. Il suo obiettivo è quello di fare da punto di riferimento sia per dipendenti interni, che vogliano proporre idee e soluzioni vantaggiose per la propria azienda, sia per interlocutori esterni, come ricercatori universitari, innovatori indipendenti, startup e imprese che potrebbero diventare partner.
In particolare openinnovability.com propone una serie di Challenge, ovvero sfide importanti per il futuro, che trovano ispirazione in parte negli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU, tra cui "Water as a way to fuel development" e "Education as a global right" in parte in esigenze commerciali come quella relativa al mondo delle energie rinnovabili, "Technologies for renewable generation".
A cura di Focus per Enel