Innovazione

Empathy: il concept biometrico di BlackBerry!

Conosce le tue emozioni.

Lo sappiamo tutti quando si parla di concept nel mondo degli smartphone ci si deve aspettare di tutto e RIM conferma l’aspettativa con Empathy il BlackBerry del futuro!

Questa volta il concept è stato curato sia nella scocca sia nell’interfaccia utente che potremo sicuramente vedere negli smartphone RIM del futuro.

La parte più interessante riguarda tuttavia una specie di anello che va inserito intorno all’occhio, sembra fantascienza ma ha la funzione di poter leggere il linguaggio del corpo e di trasmettere le informazioni allo smartphone per essere analizzate.

L’idea è quella di poter modificare i colori, i suoni e chi sa cos’altro in base all’umore dell’utente ed al suo stato emozionale variando a seconda di una chiamata o di un sms ricevuto così da confortare l’utente.

Il progetto prevede anche un’altra funzione molto interessante, sempre legata all’anello, cioè la possibilità di poter conoscere lo stato emozionale dell’interlocutore a patto che durante la conversazione entrambi utilizzino il BlackBerry Empathy o un device compatibile!

Questa tecnologia tuttavia potrebbe rivelarsi anche lievemente “invadente” rendendo comuni e maggiormente evidenti quelle emozioni e quei sentimenti che vorremmo tenere per noi!

Tornando al design molto futuristico al suo interno Empathy ha uno schermo OLED ad altissima risoluzione che permette di poter visualizzare immagini e video ad altissima risoluzione.

Siamo certi che sarà uno smartphone interamente incentrato sul social e sulla possibilità di poter interagire con tutti i profili dell’utente.

Non ci resta che attendere e sperare che questo smartphone diventi presto realtà!

3 dicembre 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us