Lo sviluppo di tecnologie rispettose dell'ambiente procede a gonfie vele e ha portato a diverse scelte ecocompatibili in ogni campo: poco tempo fa, ad esempio, la Nokia ha deciso di impiantare pannelli solari sui propri cellulari mentre ora si parla di una vernice in grado di inquinare decisamente meno rispetto a quelle tradizionali. Un'altra innovazione di questo composto consiste nel fatto che una sua componente principale deriva dal riciclo delle bottiglie di plastica.
Questa vernice è stata messa a punto dalla ditta americana Sherwin Williams, la quale è stata premiata il 20 Giugno a Washington, proprio per questo progetto, al Presidential Green Chemistry Challenge Award 2011 dalla Environmental Protection Agency per l’innovazione. In ambito chimico, vengono spesso utilizzate sostanze nocive sia per l'ambiente che per l'uomo, per questo l'idea avuta dall'azienda ha un'importanza elevata: a guadagnarci siamo sia noi che la Natura. La vernice è composta, infatti, da olio di soia e bottiglie di plastica in PET riciclate da utilizzare al posto dei lubrificanti tipici: questo comporta una notevole diminuzione, di circa il 60 %, della presenza dei composti organici volatili (COV) attualmente presenti nelle vernici tradizionali. Al tempo stesso, nascono dei vantaggi anche per l'azienda stessa, la quale riesce a risparmiare ben 1000 barili di petrolio utilizzando questa nuova formula.
L'azienda era già impegnata nella causa verde da qualche tempo e sul suo sito si possono trovare diversi prodotti atti a salvaguardare l'ambiente: complimenti!