Uno degli elementi che più colpisce delle auto elettriche è il loro design innovativo, quasi futuristico, che non piace a tutti. Come a J.T. Nesbitt che ha deciso di costruire una vettura amica dell’ambiente ma allo stesso tempo grintosa, prestazionale e con linee classiche: è la fantastica Magnolia Special.
Quest'auto ricalca appieno le forme dei modelli degli anni '60/'70, con lunghi cofani, cromature su tutta la fiancata, motori di grande cubatura e capelli al vento. L'unica grande differenza, rispetto al passato, riguarda le emissioni di anidride carbonica che sulla Magnolia Special sono molto contenute grazie all'utilizzo del gas naturale compresso come carburante.
L’auto progettata e costruita da J.T. Nesbitt, rispetto ad altri modelli della stessa categoria, offre un 40% in meno di emissioni: davvero non male, vista la sua indole sportiva. Questa roadster è, infatti, spinta da un motore Jaguar di 4200 cm cubici V-6 in linea, lo stesso montato sulla leggendaria E-Type in grado di erogare 200 cavalli e un rapporto coppia-peso migliore che sulla Posche 911. Il tutto è abbinato a un telaio rigido, ammortizzatori moderni e potenti freni a disco. Non manca inoltre una grande attenzione ai particolari, come la lavorazione artigianale del volante, interni degni delle auto più lussuose e insoliti cerchi a raggi.
Il bello di quest'auto, oltre alle linee retrò, sta nel poterla rifornire senza problemi: se avete un sistema di gas naturale in casa, è possibile comprare e installare un convertitore per comprimerlo e poterle fare il “pieno”. Per ora, e forse per sempre, Magnolia Special resterà un esemplare unico, costruito per puro divertimento e passione, come racconta il suo orgoglioso proprietario. (sp)
LE TOP AUTO GALLERY DI JACK