Innovazione

Ecco lo studio Facebook Faces

Ecco lo studio italiano.

Human Highway – istituto di ricerca specializzato sull’analisi dei servizi, della comunicazione e del marketing online - e Burson Masterseller hanno condotto lo studio Facebook Faces, ovvero un’analisi delle foto dei profili Facebook, definite un biglietto da visita dell’era digitale.

Lo studio è stato effettuato su oltre 1000 profili di uomini e donne italiani. Nella maggior parte delle fotografie, l’85%, gli italiani hanno deciso di pubblicare la loro foto e quando sono accompagnati, nel 20% dei casi sono con un amico.

Il 15% dei profili analizzati ha invece scelto di essere rappresentato da un avatar e non dalla propria immagine personale: il 15% sceglie un animale, il 9% un personaggio dei fumetti, il 4% un calciatore.

Lo studio nota una netta differenza tra uomini e donne in fatto di emozioni: le donne sorridono con più frequenza, prediligono il primo piano e la compagnia di amiche o del compagno; gli uomini sono ritratti più spesso con bambini o con la propria passione, come l’auto, le moto o uno strumento musicale.

L’ambientazione e lo sfondo variano invece in base all’età del soggetto. Sotto i 24 anni si tende a mettere in risalto la propria immagine, tra i 24 e i 29 anni prevalgono i luoghi del divertimento, dai 30 ai 35 fanno da sfondo i luoghi di lavoro o delle vacanze, dai 36 anni hanno la meglio gli ambienti famigliari.

La ricerca parla inoltre di Legge del Profilo di Facebook, notando come un’immagine che parla di una persona senza legami e incline al divertimento, ha un numero maggiore di amici.

Volete più amici su Facebook? Siate seri invece di essere sorridenti, dimostrate sensualità invece di affetto e presentatevi soli! (ga)

Guarda le migliori Applicazioni per Facebook:

12 maggio 2011 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us