Innovazione

Ecco le lenti a contatto per la realtà aumentata

Una super-vista da supereroe?

di
Le lenti a contatto, nel prossimo futuro, non saranno più solo una prerogativa di chi ha problemi alla vista. Anzi… grazie ai nuovi micro schermi LCD potrai vedere una sorta di “mondo parallelo” direttamente sui tuoi occhi. Guarda il video!

"Tanti i possibili usi, cambiare il colore degli occhi o trasformarle
in lenti da sole"
Schermi indossabili - Il prototipo di lenti a contatto in grado di visualizzare mini schermate è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Ghent, in Belgio. Non è la prima volta che viene condotto uno studio simile, ma questa volta si tratta di un intero display a cristalli liquidi in miniatura, curvabile e posizionabile direttamente sull’occhio.

Tante idee da sviluppare - La novità, in questo caso, sta proprio nel fatto che l’area per proiettare le immagini, soprattutto brevi testi, ricopre l’intero display e aumenta il numero di pixel a disposizione. Le applicazioni per queste innovative lenti a contatto - che funzionano ovviamente insieme a un altro dispositivo - sono ipoteticamente infinite, dalla pura estetica alla chirurgia. È possibile, per esempio, cambiare banalmente il colore dell’iride o trasformarle, all’occorrenza, in “lenti da sole”. Ma lo scenario più intrigante è il loro utilizzo nella realtà aumentata per fornirti informazioni, magari su quello che ti circonda, o per leggere senza alzare un dito, il messaggino che ti appena arrivato.

Siamo solo all’inizio - I ricercatori sono convinti che questi LED curvabili siano solo all’inizio del loro cammino. Il professore Herbert De Smet - a capo del progetto - confida nel fatto che “ora che questa tecnologia è stata inventata, bisogna solo lavorare sulle reali future applicazioni che potrebbero essere già disponibili fra pochi anni”. Speriamo solo che tra le ipotesi, come messaggi e altre informazioni in arrivo direttamente sui nostri occhi, non ci sia anche spam e pubblicità indesiderata!

ECCO IL PRIMO PROTOTIPO DELLE SUPER LENTI A CONTATTO

27 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us