Innovazione

Ecco le lenti a contatto per la realtà aumentata

Una super-vista da supereroe?

di
Le lenti a contatto, nel prossimo futuro, non saranno più solo una prerogativa di chi ha problemi alla vista. Anzi… grazie ai nuovi micro schermi LCD potrai vedere una sorta di “mondo parallelo” direttamente sui tuoi occhi. Guarda il video!

"Tanti i possibili usi, cambiare il colore degli occhi o trasformarle
in lenti da sole"
Schermi indossabili - Il prototipo di lenti a contatto in grado di visualizzare mini schermate è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Ghent, in Belgio. Non è la prima volta che viene condotto uno studio simile, ma questa volta si tratta di un intero display a cristalli liquidi in miniatura, curvabile e posizionabile direttamente sull’occhio.

Tante idee da sviluppare - La novità, in questo caso, sta proprio nel fatto che l’area per proiettare le immagini, soprattutto brevi testi, ricopre l’intero display e aumenta il numero di pixel a disposizione. Le applicazioni per queste innovative lenti a contatto - che funzionano ovviamente insieme a un altro dispositivo - sono ipoteticamente infinite, dalla pura estetica alla chirurgia. È possibile, per esempio, cambiare banalmente il colore dell’iride o trasformarle, all’occorrenza, in “lenti da sole”. Ma lo scenario più intrigante è il loro utilizzo nella realtà aumentata per fornirti informazioni, magari su quello che ti circonda, o per leggere senza alzare un dito, il messaggino che ti appena arrivato.

Siamo solo all’inizio - I ricercatori sono convinti che questi LED curvabili siano solo all’inizio del loro cammino. Il professore Herbert De Smet - a capo del progetto - confida nel fatto che “ora che questa tecnologia è stata inventata, bisogna solo lavorare sulle reali future applicazioni che potrebbero essere già disponibili fra pochi anni”. Speriamo solo che tra le ipotesi, come messaggi e altre informazioni in arrivo direttamente sui nostri occhi, non ci sia anche spam e pubblicità indesiderata!

ECCO IL PRIMO PROTOTIPO DELLE SUPER LENTI A CONTATTO

27 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us